«Non è cambiato nulla rispetto a venerdì sera: ogni volta predico ai miei ragazzi di entrare in campo con lo stesso atteggiamento. Stasera abbiamo vinto perché c’erano venti leoni sui pattini, ma siamo ancora lontani dal poter dire dove possono arrivare questi ragazzi, lo sapremo solo tra due mesi. Al momento siamo l’ultima squadra, perché ci manca l’esperienza, una merce che non si trova al mercato, ma che si accumula anche attraverso le sconfitte come quella contro l’Appiano».
Queste le opinioni a caldo di coach Marco Liberatore al termine della vittoria di domenica sera per 3-0 sul campo della capolista Egna Riwega, la prima in assoluto per il Pergine Solarplus nel campionato di A2. Ospiti che lamentano l’assenza del difensore Braxenholm, fermato da uno strappo all’inguine, ma che fanno debuttare il giovane Fabris, proveniente dal Bolzano, mentre alla squadra di casa manca Marian Zelger.

Primo tempo giocato a mille da entrambe le formazioni, anche se i veri protagonisti sono i due portieri, che mantengono inviolate le rispettive gabbie nei primi venti minuti. Il Pergine Solarplus si fa preferire nella fase iniziale, ma col passare dei minuti i padroni di casa riprendono gradualmente il controllo del campo, facendosi vedere nei pressi di Commisso. Il secondo parziale si apre con un’azione pericolosa di Costantino, ma all’attaccante biancorosso manca l’ultimo guizzo davanti a Rizzi. Al decimo minuto si fa pericoloso l’Egna che riparte in contropiede, senza tuttavia riuscire a finalizzare l’azione. Al minuto 17.25 il Pergine Solarplus passa in vantaggio con Manuel Accarino che raccoglie un rimbalzo sul tiro dalla blu di Pontus Moren. Nel terzo tempo le “oche selvagge” scendono sul ghiaccio con un’altra mentalità, e cercano in tutti i modi di raggiungere il pareggio, ma sono gli ospiti a trovare la seconda marcatura con capitan Bertoldi, che riprende un disco non trattenuto da Rizzi e lo deposita in porta. Il doppio svantaggio costringe i padroni di casa a sbilanciarsi, rischiando il tutto per tutto e così le linci segnano la terza rete con Manuel Accarino, che segna l’empty net goal saltando i difensori avversari.

EGNA RIWEGA – HC PERGINE SOLARPLUS 0-3 (0-0, 0-1, 0-2)
RETI: 0-1 Manuel Accarino (37.25), 0-2 Michele Bertoldi (48.59), 0-3 Manuel Accarino (38.09)
EGNA RIWEGA: Rizzi (Pichler); Pellettier, Werner, Bertignoll, Delladio, Sullmann, Steiner; Faggioni, Perna, Donati, Ciresa, Peiti, Gilmozzi, Zambaldi, Simonazzi, Walther, Sulmmann, Massar. ALLENATORE: Rob Wilson.
HC PERGINE SOLARPLUS: Commisso (Facchinetti); Barnes, Casetti, Bosetti, Meneghini, Rigoni; Morén, Bertoldi M., Bertoldi A., Accarrino, Costantino, De Polo, Mantovani, Piva, Reffo, Tava, Tombolato, Virzi, Fabris. ALLENATORE: Marco Liberatore
ARBITRO: Ferrini