La regolar season è finita, ma non cè tempo di rifiatare perché incombono già i playoff, che prenderanno il via venerdì sera: il Pergine Solarplus, sorpresa del campionato e classificatosi ad un sorprendente quinto posto, se la vedrà con il Gardena. Gli altoatesini di Kostner godranno del fattore campo nella serie dei quarti di finale, potendo giocare al Pranives la prima, la terza e leventuale quinta sfida.
Abbiamo pensato di chiedere un breve giudizio sulla stagione in corso a due giocatori simbolo delle «Linci», il capitano Michele Bertoldi ed il bomber Lino De Toni. «Siamo molto soddisfatti del cammino fatto fin qui, esordisce Bertoldi ma niente è ancora finito: finché non perderemo tre partite, noi continueremo a provarci. La serie A2 è sicuramente un campionato impegnativo, dove si gioca molto più veloce rispetto alla C, ma regala molte soddisfazioni in più.» Chi la seconda serie laveva già sperimentata è De Toni: «Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo campionato: il livello è pressappoco quello che mi aspettavo, ma vedo molto agonismo in tutte le gare: i giovani specialmente hanno voglia di fare bene. Il bello tuttavia inizia adesso, perché nei playoff può succedere di tutto.»
Venerdì sera si comincia con la trasferta a Selva di Valgardena: cosa ti aspetti di trovare al Pranives? Bertoldi: «Una guerra. La partita sarà sicuramente molto fisica, una novità per molti di noi e dovremmo essere bravi a rimanere tranquilli. Loro hanno molti fattori a loro favore: campo, esperienza ed altro ancora, ma noi dobbiamo provarci, affidandoci ad una delle nostre armi migliori, il gruppo.» «Limportante è arrivare lassù con voglia di far bene. gli fa eco De Toni Nelle gare dei playoff scendono in campo molte varianti: sicuramente contano aspetto fisico e tecnico, ma subentrano altri fattori, che impediscono di fare pronostici, così non si può mai sapere come va a finire. Se toglierei qualche giocatore al Gardena? A dir il vero ne hanno tanti di bravi che non saprei chi scegliere.»
Ora le parole lasciano lo spazio al campo perchè venerdì sera si comincia: appuntamento alle ore 20.30 a Selva di Valgardena, quando Gardena e Pergine Solarplus daranno il via a gara uno dei quarti di finale. Il secondo incontro della serie si disputerà invece domenica presso il palaghiaccio di Vigalzano.