Finita la fase a gironi, il torneo Arge Alp si prepara per l’ultima giornata, quella delle finali: vedremo se qualcuno riuscirà ad interrompere il dominio della Baviera, selezione che ha vinto le ultime sette edizioni della manifestazione. 

Nel girone A si qualificano per la semifinale le rappresentative di Baden Württemberg e Voralberg. I tedeschi hanno vinto entrambe le partite disputate sabato contro Veneto e Trentino, mentre gli austriaci hanno superato Veneto e Grigioni. Chiude a zero punti la squadra trentina, che dopo la batosta contro gli svizzeri dei Grigioni, dimostra carattere nella partita pomeridiana contro il Baden Württemberg.

Nel girone B la selezione altoatesina, dopo il pareggio mattutino contro il S.Gallo, vince lo scontro diretto contro la Baviera e s’aggiudica il primo posto del raggruppamento: un buon auspicio per le gare di domenica. I campioni in carica, che nella seconda partita della giornata hanno sconfitto gli svizzeri del Ticino, dovranno vincere il derby tedesco per conquistare la finalissima e cercare l’ottava vittoria consecutiva.
 
L’Arge Alp si chiuderà ufficialmente dopo la disputa della finale, che si giocherà domenica alle ore 15 al palazzetto perginese, dopodiché tutte le squadre si sposteranno in piazza Municipio per essere premiate e per darsi appuntamento all’edizione del 2013.

Risultati della terza giornata:

GRUPPO A 
Voralberg – Veneto 4 – 2
Trentino – Grigioni 0 – 9
Baden Württemberg – Veneto 6 – 0
Grigioni – Voralberg 3 – 5
Trentino – Baden Württemberg 2 – 3

CLASSIFICA 
Baden Württemberg 7, Vorarlberg 6, Veneto 4, Grigioni 3, Trentino 0. 

GRUPPO B 
Alto Adige – S. Gallo 2 – 2
Tirolo – Ticino 1 – 8
Baviera – Alto Adige 2 – 3
San Gallo – Tirolo 6 – 2
Ticino – Baviera 2 – 4

CLASSIFICA: Alto Adige 7, Baviera 6, Ticino 4, San Gallo 3, Tirolo 0.

Programma di domenica 30 dicembre:

A Pergine Valsugana
Semifinali
8.00 Bayern – Baden Württemberg
10.00 Alto Adige – Vorarlberg
13.00 Finale 3° posto
15.00 Finale 1° posto
17.00 Cerimonia di chiusura e premiazioni

A Miola di Pinè
8.00 Finale 9° posto: Trentino – Tirolo
10.00 Finale 7° posto: Grigioni – S. Gallo
12.00 Finale 5° posto: Veneto – Ticino