Dopo aver potuto partecipare ai mondiali under 18 ed under 20 ho avuto la grande fortuna di essere convocato per partecipare a questo grande evento con la Nazionale Italiana senior, sicuramente il massimo che un atleta possa desiderare e devo dire che è stata davvero una grande e positiva esperienza.
L’ambiente del Mondiale è molto positivo, sia per quanto riguarda lo spogliatoio, sia per l’atmosfera che si respira allo stadio durante gli allenamenti e gli incontri. L’organizzazione dell’evento è stata impeccabile e sicuramente questo contribuisce a rendere tutto molto emozionante; soprattutto quando abbiamo giocato davanti a 10000 spettatori… contro la squadra di casa (l’Ungheria).
 
Siamo stati convocati in cinque dal H.C. Bolzano, con i quali ho giocato nelle ultime due stagioni ed ho ritrovato altri giocatori che erano con me nelle fila del Pontebba, comunque essendo che le squadre italiane sono poche, ci si conosce più o meno tutti, grazie anche ad altri ritiri che si fanno durante la stagione.
Ho ritrovato anche coach Pokel che è stato il nostro allenatore a Pontebba per due stagioni consecutive, con lui mi sono trovato molto bene, mi piace il suo metodo di lavoro e come ti prepara alla partita.
Come vi ho già detto, grandi emozioni… il cuore in gola soprattutto alla prima partita, il pubblico, l’organizzazione dell’evento e il fatto stesso di essere li a rappresentare l’Italia, ha contribuito a rendere il tutto davvero emozionante. Dovevamo mettercela tutta per riportare l’Italia in gruppo A, questo era il nostro obiettivo.

La partita più importante, per appunto rientrare a far parte del gruppo A, è stata quella disputata contro l’Ungheria, che giocando in casa ce l’ha messa tutta per vincere l’incontro ed inoltre aveva tutto il tifo a favore.
Alla fine di questa avventura riporto a casa un fardello di emozioni e di soddisfazioni per aver avuto la grande opportunità  di poter giocare in tutte le partite e di contribuire al grande successo della Nazionale.

Adesso mi aspetta un periodo di riposo e poi si riparte con gli allenamenti per la prossima stagione.

Un grande saluto a tutti e sempre FORZA  PERZEN ! ! !