Partita a senso unico al palaghiaccio di Laces tra i padroni di casa ed il Pergine Sapiens: troppo il divario tecnico in campo, che permette alle linci di avere la meglio sul Valvenosta per 6-1. Una gara non facile alla vigilia, conoscendo la caparbietà degli altoatesini, ma sono stati bravi i biancorossi a cominciare subito bene, amministrando lincontro.
Sin dalle prime battute il Pergine Sapiens preme sullacceleratore, chiamando più volte in causa il goalie avversario. I padroni di casa si vedono in attacco dopo quattro minuti con un contropiede di Strobl, bloccato senza problemi da Tura. Al decimo le linci passano in vantaggio: Pace e Stevan liberano al tiro Conci, che non sbaglia. I ragazzi di Liberatore sfiorano più volte il raddoppio con Ambrosi, Strazzabosco e Rigoni, ma la seconda rete arriva in chiusura di drittel con Pace, liberato davanti la gabbia avversaria da Stevan.
Forti del doppio vantaggio le linci impongono il loro gioco anche nel successivo parziale, mentre il Valvenosta si vede in qualche sporadico contropiede, ma Tura vigila, disinnescando i pericoli. Le reti arrivano tutte nel finale di frazione: poco dopo il quarto dora Magnabosco lavora un buon disco sulla sinistra, rientra e deposita il puck in fondo al sacco. I Padroni di casa non demordono ed accorciano subito le distanze con Pohl, che raccoglie una respinta di Facchinetti e mette a segno il gol della bandiera. A pochi secondi dalla sirena Magnabosco ristabilisce le distanze.
Vivace anche il terzo drittel, anche se la supremazia territoriale è di marca biancorossa. Al Pergine Sapiens bastano quattro minuti per trovare nuovamente la via del gol con Stevan, uno dei migliori in campo questoggi, imitato sessanta secondi più tardi da Magnabosco, che firma la personale tripletta. La partita, col risultato ormai definito, prosegue su ritmi vivaci, con azioni di entrambe le formazioni, ma i portieri non rischiano nulla, chiudendosi sul 6-1 per gli ospiti biancorosssi.
Nel prossimo turno di campionato il Pergine Sapiens ospiterà sul ghiaccio di Vigalzano il Varese, una delle formazioni più in forma di queste prime giornate di campionato. Come sempre forza Perzen.
Valvenosta Pergine Sapiens 1 6 (0-2; 1-2; 0-2).
RETI: 10.03 Conci (0-1), 18.37 Pace (0-2), 36.46 Magnabosco (0-3), 38.14 Pohl (1-3), 19.50 Magnabosco (1-4), 44.03 Stevan (1-5), 45.49 Magnabosco (1-6)
VALVENOSTA: Rizzon (Pedross), Ennemoser, Nagl, Oberdorfer, Von Pfostl, Pircher, Casagrande, Laimer, Stocker, Strobl, Weitgruber, Clemente, Pohl, Schwienbacher, Santer, Ilmer. All. Cernyc.
PERGINE SAPIENS: Tura (Facchinetti), Ambrosi, Chizzola, Pesavento, Rigoni, Strazzabosco, Rodighiero, Conci, De Polo, De Toni, Magnabosco, Meneghini, Pace, Pintarelli, Piva, Sinosi, Stevan. All. Liberatore.
ARBITRO: Gastaldelli (Gruber Lorengo).