Anche questanno l Hockey Pergine ha partecipato al Memorial Claudio Franza di Bolzano con la sua rappresentativa U9 nei giorni del 7 ed 8 febbraio. Il torneo presentato per la prima volta nel 2011 è salito, nel giro di pochissimi anni, al vertice delle competizioni inserite nel calendario nazionale per la categoria assurgendo al rango di manifestazione internazionale e confermando il trend crescente di iscrizioni sia a livello nazionale che da parte di rappresentative straniere, il cui numero è cresciuto portando le compagini oltre confine a 5 provenienti da quattro diversi paesi: Germania, Austria, Repubblica Ceca e Slovenia. Complessivamente si sono confrontate sul ghiaccio degli impianti di Bolzano e Laives ben diciotto squadre, suddivise in quattro gironi di qualificazione che garantivano laccesso alle fasi finali.
Il torneo Franza rappresenta quindi un palcoscenico importantissimo per i giovani atleti dando la possibilità a tutti di misurarsi con scuole hockeystiche di indiscussa levatura tecnica.
La nostra rappresentativa ha concluso la manifestazione con un lusinghiero ottavo posto assoluto, inserendosi di fatto ai vertici del panorama nazionale di categoria, anche in considerazione del fatto che cinque dei primi otto posti sono stati occupati, peraltro prevedibilmente, dalle compagini straniere.
Per le giovani Linci sono stati due giorni estenuanti sia dal punto di vista fisico che mentale, nei quali hanno disputato sette incontri, fatiche ampiamente ricompensate oltre che dai responsi del campo anche dallo scenario fantastico della manifestazione. Hanno giocato ogni partita con grande impegno scaricando sul ghiaccio grinta e determinazione oltre che doti tecniche e di velocità e pagando, a tratti, un po di stanchezza ed un pizzico di sfortuna. Sono riusciti a confrontarsi alla pari persino con le formazioni più titolate rappresentando forse per tanti la più grande sorpresa del torneo e più per le qualità espresse sul ghiaccio che non per i risultati. Per tanti osservatori di certo ma non per noi che li abbiamo accompagnati in questo cammino di crescita condividendone le gioie e le fatiche e potendo apprezzare limmenso lavoro svolto dalla società, dagli allenatori, dagli accompagnatori e da tutti i genitori nel sostenere i nostri piccoli atleti.
Dal punto di vista tecnico, il risultato più soddisfacente è stato sicuramente il poter apprezzare la crescita che i nostri ragazzi hanno maturato nellultimo anno di attività agonistica e la consapevolezza che, dopo le prime partite disputate, tutti gli avversarie hanno avuto motivo di temere questa squadra.
Un ringraziamento è dobbligo ovviamente anche agli organizzatori della manifestazione che hanno riservato a tutti i ragazzi un ambiente caldo ed accogliente, pasti generosi e tutta lassistenza necessaria per un eccellente risultato generale.
Lapoteosi della cerimonia di premiazione ha offerto agli spalti del Palaonda di Bolzano uno scenario suggestivo e sensazionale: più di 250 bambini entusiasti e festanti hanno trasformato la pista di ghiaccio in una caleidoscopica esplosione di colori, suoni ed emozioni come fuochi dartificio in una notte cristallina, come unesplosione di stelle nel cielo dinverno.
Complimenti a tutti !