Un buon Pergine Sapiens cade 5-2 contro il Rittner Buam, un incontro importante in chiave playoff. Grazie a questa vittoria, infatti, gli altoatesini scavalcano in classifica proprio le linci, guadagnando lottava posizione, ultima valida per giocare la seconda fase.
Il Pergine Sapiens scende sul ghiaccio di Collalbo molto determinato e nei primi minuti chiama più volte in causa il portiere di casa: ci provano Conci, Decarli, Piva e Rigoni, ma Treibenreif compie un paio di miracoli, salvando la propria gabbia. Nulla può, tuttavia, al 9 quando De Toni con un comodo tap-in spedisce in fondo al sacco un tiro di capitan Ambrosi. Le linci sfiorano il raddoppio con Conci e sembrano poter allungare, ma invece incassano due reti in contropiede, entrambe firmate da Johannes Fauster, partito sul filo del fuorigioco.
Anche nel secondo parziale il copione non cambia: il Pergine Sapiens scalda subito le pinze di Treibenreif con Andrea Meneghini e Decarli, ma il goalie altoatesino è attento e respinge; non da meno il collega Tononi su Riegler alcuni minuti più tardi. Al 4 bella azione in velocità di Conci, che serve De Toni, ma il disco sibila a lato di poco, mentre il portiere di casa è provvidenziale sui tiri di De Toni e Decarli. Come nel primo tempo, le linci costruiscono molto, ma vengono punite in contropiede: al 13 Kevin Fink trova lo spiraglio giusto per battere Tononi.
Partenza decisa dei padroni di casa nellultimo tempo: bastano pochi secondi allo scatenato Johannes Fauster per scappare in contropiede, ma Facchinetti riesce a respingere il disco. Le linci, arrivate a Collalbo con un roster ridotto, cominciano a calare sul piano fisico, mentre gli avversari sembrano non risentire della fatica e siglano la quarta rete con Matthias Fauster. Nel finale il Pergine Sapiens accorcia le distanze con Alessandro Ambrosi, ma tre minuti più tardi Kevin Fink sigla la quinta marcatura per il Rittner, chiudendo il match.
RITTNER BUAM PERGINE SAPIENS 5-2 (2-1; 1-0; 2-1)
RETI: 942 De Toni (0-1), 1202 Fauster J. (1-1), 1430 Fauster J. (2-1), 3333 Fink K. (3-1), 4827 Fauster M. (4-1), 5353 Ambrosi An. (4-2), 5638 Fink K. (5-2)
RITTNER BUAM: Treibenreif (Treibenreif), Rasom, Fink C., Vigl, Tauferer, Fauster M., Quinz, Wenter C., Fink P., Fauster J., Fink K., Wenter B., Hopffartner, Taufeser, Hafner, Pechlaner, Prast, Mair, Von Guggenberg, Ramoser, Riegler. All. Scelfo
PERGINE SAPIENS: Tononi (Facchinetti), Meneghini Al., Meneghini An., De Toni, Piva, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Brezzi, Decarli, Pedrolli, Ambrosi Al., Ambrosi An., Deluca, Chizzola, Conci, Colombini. All. Korotvicka
ARBITRO: Tirelli (Cristeli Cristeli)