Serviva una prestazione di cuore ed orgoglio per battere il Merano Junior, ed il Pergine Sapiens ci è riuscito per metà! I nostri ragazzi lottano e chiamano più volte in causa Quagliato, ma i nostri avversari sono implacabili nello sfruttare ogni occasione. Finisce 2-4 ed ora gli altoatesini conducono 2-0 la serie di finale. Mercoledì si torna in campo con un solo obiettivo: vincere!!!

Oltre un migliaio di spettatori al palaghiaccio a sostenere il Pergine Sapiens, che comincia la gara in attacco: ci provano De Toni e Chizzola, ma il goalie bianconero respinge. Sul cambio di fronte è Thaler a scagliare il disco, che passa di poco a lato della nostra gabbia, mentre qualche minuto più tardi Mitterer riesce a scartare Peiti ed a depositare il puck in rete. I nostri si buttano in avanti alla ricerca del pari: Quagliato dice no a Meneghini, Conci ed Ambrosi, mentre nel finale Peiti salva su Plankl, tenendo in partita le linci.

Il programma non cambia nemmeno nel secondo drittel: i minuti iniziali vedono il forcing del Pergine Sapiens, che va al tiro con Basso ed Ambrosi, ma Quagliato si dimostra un lusso per la categoria, parando tutto il possibile. Al primo tentativo, invece, il Merano Junior raddoppia con Ingemar Gruber, che dalla linea blu batte Peiti. La nostra reazione stavolta è immediata e decisa: De Toni mette in mezzo per l’accorrente Dal Sasso, che sfrutta nel migliore dei modi il passaggio . Dura poco però la gioia delle linci, perché Rizzi sigla la terza marcatura bianconera nel finale.

Negli ultimi venti minuti di gioco vedono le squadre cominciare a mostrare segni di stanchezza: il Pergine Sapiens prova generosamente a farsi vedere in attacco, ma un po’ d’imprecisione e le parate di Quagliato impediscono alle linci di accorciare le distanze. Il Merano Junior passa ancora al minuto numero otto (come nel primo e nel secondo drittel), stavolta con una bomba di Thaler da distanza ravvicinata. Nel finale della frazione Alberto Meneghini accorcia le distanze con una conclusione dalla distanza, ma purtroppo il successo va’ agli avversari.

Le squadre torneranno in campo mercoledì prossimo per gara-3 sul ghiaccio di Merano: ultima chances per le linci di riaprire la serie. FORZA PERZEN!!!!

PERGINE SAPIENS – MERANO JUNIOR 2-4 (0-1; 1-2; 0-1)
RETI: 8’48’’ Mitterer (0-1), 28’27’’ Gruber I. (0-2), 32’00’’ Dal Sasso (1-2), 38’01’’ Rizzi (1-3), 48’19’’ Thaler (1-4), 58’31’’ Meneghini Al. (2-4)
PERGINE SAPIENS: Peiti (Tononi), Meneghini Al., Meneghini An., De Toni, Piva, Sinosi, Rigoni, Basso, Rodeghiero, Decarli, Pedrolli, Ziliani, Xamin, Ambrosi Al., Ambrosi An., Deluca, Chizzola, Conci, Colombini, Viliotti, Dal Sasso. All. Korotvicka
MERANO JUNIOR: Quagliato (Quaglio), Mair, Turrin, Moren, Jörg, Gruber K., Schwienbacher J., Mitter, Turrin, Rizzi, Beber, Lombardi, Cainelli, Faggioni, Thaler, Plankl, Gruber I., Kobler, Schwienbacher K. All. Ansoldi
ARBITRO: De Col