Ennesima vittoria del Pergine Sapiens, che prosegue il girone di ritorno senza sconfitte. L’Alleghe si presenta sul ghiaccio perginese in formazione ridotta, ma nonostante ciò si riconferma un avversario ostico, costretto a cedere il passo negli ultimi minuti di gioco.
Nel primo parziale le Linci non riescono a sfruttare al meglio il powerplay a loro concesso con la penalità attribuita a Lorenzi al 3’, nonostante l’azione di Sinosi. L’occasione si ripresenta però al 6’ e questa volta il Pergine Sapiens riesce a realizzare la rete del vantaggio: è Andrea Ambrosi a segnare il primo gol, su assist di Andrea Meneghini. Le Civette provano al 9’ a recuperare con il tiro di De Val da sinistra, ma Peiti non si fa cogliere impreparato e devia. Nonostante la strepitosa azione individuale di Chizzola, che al 16’ attraversa il campo in solitaria, e il bello scambio tra Rodeghiero e Andrea Ambrosi, il Pergine Sapiens fatica a scalfire nuovamente la difesa agordina. È ancora una volta una penalità a cambiare le sorti della partita a meno di un minuto dal termine del parziale: l’Alleghe approfitta della momentanea superiorità numerica per segnare la rete del pareggio, firmata da Martini, su assist di Ganz e Veggiato. Le Linci non hanno però intenzione di cedere e dopo pochi secondi tornano a spiazzare il goalie avversario con un tiro di Andrea Meneghini, coadiuvato da Presti e Rigoni.
Le Civette ritornano sul ghiaccio cariche di grinta e determinazione, incalzando la porta di casa: ci prova De Val, deviato però da Peiti, subito imitato da Lorenzi che riesce a segnare la rete del pareggio. Immediata la risposta della formazione di coach Armani: Pozzi e Rigoni avvicinano il puk alla porta avversaria e Presti insacca senza esitazioni. Cerca il recupero l’Alleghe al 12’ approfittando del power play a suo favore, con un bello scambio di fronte al goalie avversario tra Veggiato e De Val, ma il reparto difensivo di casa si dimostra essere particolarmente ostico. Ci riprova al 18’ Ganz con un tiro di potenza dalla linea blu, ma Peiti para senza paura. Le Linci sfruttano gli ultimi secondi per cercare di allungare le distanze: dopo i tentativi di Presti e Rigoni, è Decarli a segnare la quarta rete allo scadere del tempo utile.
È nuovamente la coppia Veggiato e De Val a mettere in difficoltà il goalie trentino al 2’, il puk però colpisce il palo e non permette all’Alleghe di segnare la terza rete. Ci riprovano dopo pochi secondi, questa volta stoppati da Peiti. L’attacco delle Civette si fa sempre più insistente ed è Fontanive, su passaggio di Lorenzi e De Val, ad andare finalmente a segno al 5’. Dopo il tiro di potenza di Sinosi, deviato da Manfroi, arriva la pronta risposta dei valsuganotti grazie all’assist di Alberto Meneghini, che permette a De Luca di firmare la quinta rete. Le Linci inanellano una sequenza di tiri pericolosi ad opera di Rodeghiero e Colombini, stoppati con la consueta abilità da Manfroi. Non è da meno il goalie trentino, che al 15’ blocca il tiro centrale di potenza di Lorenzi con una spettacolare parata. A due minuti dalla fine l’Alleghe prova il tutto e per tutto togliendo il portiere ed inserendo un altro giocatore: le penalità attribuite a Rigoni e Alberto Meneghini mettono ulteriormente in difficoltà le Linci, ma Peiti fa miracoli e la partita si conclude con la vittoria del Pergine Sapiens.

PERGINE SAPIENS – ALLEGHE 5-3 (2-1) (2-1) (1-1)

RETI: 6’30’’ Ambrosi An. (1-0), 19’11’’ Martini (1-1), 19’31’’ Meneghini An. (2-1), 26’11’’ Lorenzi (2-2), 26’30’’ Presti (3-2), 39’59’’ Decarli (4-2), 45’45’’ Fontanive (4-3), 49’27’’ De Luca (5-3)

PERGINE SAPIENS: Peiti (Tononi), Meneghini Al., Meneghini An., Pozzi, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Rodeghiero, Brezzi, Decarli, Ambrosi Al., Ambrosi An., De Luca, Chizzola, Presti, Colombini. All. Armani

ALLEGHE: Manfroi (De Silvestro), Veggiato, Scopelliti, De Val, Lorenzi, Moretti, Moling, Ganz, Fontanive, Lorenzini, Soppera, Martini. All. Fontana

ARBITRO: Soraperra (Colcuc, Plancher)

IMMAGINI