Le Linci lottano fino alla fine a Cavalese, ma nellultimo drittel sono costrette a cedere il passo ai padroni di casa, in un attesissimo derby che non delude le aspettative dei millecinquecento spettatori accorsi.
Fin dai primi secondi di gioco lincontro si dimostra essere combattutissimo: Peiti fa miracoli al 6, quando il Fiemme sfrutta la momentanea superiorità numerica per inanellare unincredibile sequenza di tiri in porta, firmata da Mattivi, Franza e Demattio, ma il portiere perginese respinge colpo su colpo. Xamin sfrutta il contropiede e si lancia in unazione individuale attraversando il campo in solitaria, ma il suo tiro si infrange sulla traversa. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere ed al 6 Nicolao avvicina il dischetto alla porta avversaria servendo il giusto assist a Chelodi, che insacca senza esitazioni. Le Linci lottano per recuperare, ma il rigore assegnato al Fiemme a pochi istanti dal termine sembra rimarcare la supremazia della squadra di casa: Peiti blocca però con abilità il tiro di Franza. Il colpo di scena arriva a tre secondi dalla fine: Sinosi posiziona il puk fronte porta e Andrea Ambrosi firma la rete del pareggio.
Il secondo parziale si inaugura con una serie di azioni del Pergine Sapiens, che scende sul ghiaccio con rinnovata grinta: Xamin e Colombini cercano la rete del vantaggio, ma trovano in Commisso un ostacolo insormontabile. Il Fiemme sfrutta al 5 il powerplay a proprio favore e, grazie al passaggio di Chelodi, Ciresa insacca il puk del vantaggio. Le Linci non mollano e alla ripresa del gioco tornano allattacco riportando il risultato sul pareggio con la rete di De Toni, su assist di Xamin. Lequilibrio di gioco è però destinato a cambiare nuovamente al 16, quando la penalità attribuita a Colombini regala al Fiemme loccasione di passare nuovamente in vantaggio, concretizzata dal tiro di Mattivi. Il Pergine Sapiens non ha intenzione di rendere la vita facile ai padroni di casa e subito dopo prende in mano le redini del gioco riacciuffando il pareggio con il gol di Colombini, su assist di Valorz.
La tensione si fa sempre più alta e i direttori di gara faticano a contenere gli animi. Andrea Ambrosi e Presti si avvicinano alla rete per il Pergine Sapiens, mentre Ciresa e Gilmozzi mettono a dura prova Peiti. All11 le azioni del Fiemme riescono finalmente a spiazzare la difesa perginese: Locatin approfitta di unincertezza avversaria per rubare il puk sulla linea blu e raggiungere in velocità la porta della squadra ospite, piazzando il dischetto nellangolo della porta. Loccasione per le Linci arriva al 7, quando il Fiemme rimane sul ghiaccio con tre giocatori per due minuti, ma nonostante il Pergine Sapiens incalzi la porta di casa, Commisso regala agli spettatori presenti spettacolari parate, impedendo alle Linci di segnare. La rete di Demattio, a pochi secondi dal termine, decreta la vittoria del Fiemme e chiude lincontro.
NUOVO FIEMME – PERGINE SAPIENS 5-3 (1-1) (2-2) (2-0)
RETI: 615 Chelodi (1-0), 1959 Ambrosi An. (1-1), 2538 Ciresa (2-1), 2609 De Toni (2-2), 3346 Mattivi (3-2), 3412 Colombini (3-3), 5010 Locatin (4-3), 5949 Demattio (5-3)
NUOVO FIEMME: Commisso (Gasperini), Delladio, Locatin, Gilmozzi, Cataldi, Simoni, Widmann, Varesco, Vanzetta, Franza, Mattivi, Demattio, Virzi, Nicolao, Lazzeri Ma., Chelodi, Ciresa, Quirini, Lauton, Vicenzi. All. Chelodi A.
PERGINE SAPIENS: Peiti (Mello Nascimento), Meneghini Al., Pertoldi, Meneghini An., Pozzi, De Toni, Sinosi, Marchesini, Munari, Rodeghiero, Brezzi, Decarli, Pedrolli, Valorz, Xamin, Ambrosi Al., Ambrosi An., De Luca, Chizzola, Presti, Colombini. All. Armani
ARBITRO: Gruber P. (Gruber M., Unterweger)