Niente da fare! Il Pergine Sapiens deve uscire a testa china dal ghiaccio di casa, incassando una sonora sconfitta contro un Milano apparso cattivo e molto determinato, come purtroppo testimonia il punteggio finale.
La gara si mette subito in salita per il Pergine Sapiens, visto che dopo 28 la botta di Perna non lascia scampo a Peiti. Colpite a freddo dal vantaggio ospite, le Linci faticano a reagire ed in pochi minuti incassano altre reti a firma di Ilic, Borghi e Migliore, dimostrando di patire la manovra avversaria. Bisogna attendere alcuni minuti per registrare la prima conclusione pericolosa dei biancorossi, con una botta dalla distanza di capitan Ambrosi, respinta con molta difficoltà da Tura. Il Milano è implacabile ed allunga, sfruttando due volte il powerplay con Spimpolo e Perna.
Subito emozioni anche nel secondo parziale: il Milano trova la settima rete con Borghi, ancora una volta in powerplay, ma il Pergine Sapiens risponde immediatamente con Alessandro Ambrosi. Purtroppo è solo una fiammata, perché cento secondi più tardi Petrov trova lo spiraglio giusto per battere nuovamente Peiti. Le Linci provano a ridurre il divario con Presti e Rigoni, ma senza fortuna, mentre gli ospiti non perdonano con Petrov. La gara purtroppo è un monologo rossoblù, anche per colpa di un Pergine Sapiens troppo falloso: i meneghini segnano con Piccinelli e Schina.
Il ritmo non cala nemmeno nel terzo parziale: il Pergine Sapiens attacca alla ricerca di un’altra rete, mentre il Milano controlla il disco, ma quando può cerca di far male a Tononi. Il goalie delle linci respinge il tiro ravvicinato di Pozzi; sul cambio di fronte Pignatti dice no a De Toni col gambale. I biancorossi riescono ad accorciare al 14 con un bolide dalla distanza di Alessandro Ambrosi. I minuti finali sono tutti del Pergine Sapiens, proteso in attacco per siglare la terza marcatura, ma senza fortuna.
Ora le Linci sono attese dalla trasferta di Milano per gara-3 dei playoff: in caso di sconfitta il Pergine Sapiens terminerà il suo cammino. FORZA PERZEN!!!
PERGINE SAPIENS MILANO 2-11 (0-6; 1-5; 1-0)
RETI: 0028 Perna (0-1), 250 Ilic (0-2), 412 Borghi (0-3), 437 Migliore (0-4), 1143 Spimpolo (0-5), 1936 Perna (0-6), 2114 Borghi (0-7), 2159 Ambrosi Al. (1-7), 2337 Petrov (1-8), 31 27 Petrov (1-9), 3541 Piccinelli (1-10), 3629 Schina (1-11), 5433 Ambrosi Al. (2-11)
PERGINE SAPIENS: Peiti (Tononi), Meneghini Al., Meneghini An., Pozzi, De Toni, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Munari, Rodeghiero, Brezzi, Decarli, Pedrolli, Valorz, Xamin, Ambrosi Al., Ambrosi An., De Luca, Chizzola, Presti, Colombini. All. Armani
MILANO: Tura (Pignatti), Perna, Re, Petrov, Betti, Asinelli, Vanetti, Ilic, Fadani, Borghi, Pozzi, Schina, Terzago, Gherardi, Mondon Marin, Piccinelli, Migliore, Spimpolo. All. Da Rin
ARBITRO: Gruber Benvegnù (Ricco Unterweger)