Porta bene alle Linci la madrina Francesca Dallapé, che questa sera ha dato l’avvio alla partita contro l’Alleghe. La tanto agognata vincita è finalmente arrivata, dopo un inizio campionato a dir poco difficile: non solo i biancorossi guadagnano i primi tre importanti punti, ma mostrano finalmente sul ghiaccio la grinta e la determinazione che fino ad oggi è mancata.

Spingono fin dai primi secondi le Linci: affamate di vittoria insidiano la porta avversaria con i tiri di Presti, Valorz, Munari, ma trovano Manfroi pronto a deviare. La situazione è destinata però a cambiare ed è Rodeghiero a sbloccare la partita con la prima rete, coadiuvato da Andrea Meneghini e Munari al 6’. L’attaccante è incontenibile e pochi minuti dopo si ripete approfittando della momentanea superiorità numerica, insaccando il puck con una veloce azione di fronte alla porta avversaria. Le Linci hanno in mano le redini del gioco, concedono pochi spazi agli avversari e non mollano la presa: Mondon Marin piazza il puck nell’angolo su assist di Strazzabosco per ribadire il risultato al 14’.

La splendida azione firmata da Andrea Meneghini, su passaggio di Valorz, permette al Pergine Sapiens di andare nuovamente a segno con la quarta rete al 5’ del secondo tempo. Le Civette appaiono affaticate, sebbene Meneghetti al 7’ cerchi di sfruttare il power play a vantaggio dell’Alleghe per accorciare le distanze, ma la difesa biancorossa risponde compatta. Bella occasione al 13’ di Piva, fresco rientro tra le fila biancorosse, che con un tiro di potenza sfiora la quinta rete, ma il puck si infrange sul palo. Cadorin tenta a pochi minuti dal termine di violare la porta del Pergine con un tiro dalla distanza, ma Stevan devia con abilità.

L’occasione per le Civette di segnare arriva a pochi minuti dal fischio d’inizio del terzo parziale: con due uomini in panca puniti le Linci soffrono l’attacco dell’Alleghe e De Val non si lascia sfuggire l’occasione, insaccando il puck a fronte porta, coadiuvato da Martini e Veggiato. Bello lo scambio al 15’ tra Lorenzo Dell’Agnol e Canova, ma il tiro centrale viene stoppato da Stevan. Le Civette, nonostante la formazione ridotta, lottano fino all’ultimo secondo, ma le Linci non lasciano scampo e al fischio del termine festeggiano con il pubblico accorso.

PERGINE SAPIENS – ALLEGHE 4-1 (3-0) (1-0) (0-1)

RETI: 6’51’’ Rodeghiero (1-0), 9’01’’ Rodeghiero (2-0), 14’53’’ Mondon Marin (3-0), 25’14’’ Meneghini A. (4-0), 42’53’’ De Val (4-1)

PERGINE SAPIENS: Stevan (Tononi), Meneghini Al., Meneghini An., Piva, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Munari, Rodeghiero, Brezzi, Decarli, Pedrolli, Valorz, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Mondon Marin, Strazzabosco, Presti, Colombini, Viliotti. All. Armani

ALLEGHE: Manfroi (Zanardi), Soppelsa, Veggiato, Meneghetti, De Val, Lorenzi, Moling, De Nardin, Ganz, Lorenzini, Cadorin, Dell’Osbel, Luciani, Martini. All. Eskola

ARBITRO: De Col, Soraperra (Egger – Manfroi)

IMMAGINI DELLA PARTITA