Le Linci sono costrette a cedere il passo all’Appiano: nonostante la buona prova, si arrendono all’overtime conquistando un prezioso punto, che consente loro di guadagnare il quarto posto in classifica. Ad augurare fortuna ai padroni di casa anche Yannick e Ojars, stelle dell’Aquila basket, che hanno dato il via alla partita.
Non perdono tempo i Pirati, che fin dai primi minuti incalzano la gabbia perginese. Le Linci acquisiscono però velocemente un buon ritmo di gioco e dopo il guizzo di Andrea Meneghini, è Mondon Marin a sbloccare la partita al 7’ firmando il gol del vantaggio con una buona azione in contropiede. Trascinato da un incontenibile Mondon Marin, il Pergine Sapiens sembra incontenibile e torna a segnare nonostante la momentanea inferiorità numerica. Con un nuovo incredibile contropiede, coadiuvato da Rigoni, l’attaccante si avvicina in velocità alla porta altoatesina ed insacca con determinazione. Sull’onda dell’entusiasmo per il vantaggio acquisito anche Cristellon e Valorz impegnano Tomasi, senza però riuscire a coglierlo impreparato. A pochi istanti dal termine i Pirati accorciano le distanze con il tiro di Unterkofler, grazie anche ad un’incertezza del goalie di casa.
Tornate sul ghiaccio le Linci continuano a contrastare la valanga gialloblu, nonostante si evincano i primi segni di stanchezza. Buoni i tentativi di Valorz al 7’ e Strazzabosco al 10’, ma Tomasi blinda la gabbia altoatesina. Sono invece i Pirati a trovare la rete al 15’, grazie nuovamente ad Unterkofler che segna la personale doppietta ed il pareggio. È nuovamente Valorz a pochi istanti dal termine a cercare il riscatto biancorosso, ma la difesa gialloblu si rivela invalicabile.
Un errore della difesa rischia ad inizio terzo drittel di regalare il vantaggio ai Pirati, ma Commisso riesce a porre rimedio. Nulla può però il portiere di casa contro il tiro di Sclefo al 10’, che sigilla il vantaggio dell’Appiano. I biancorossi lottano e, nonostante la momentanea inferiorità numerica, un grandioso Mondon Marin firma al 16’ la persona tripletta e guadagna il pareggio per il Pergine Sapiens. Le Linci risultano rinvigorite dalla rete appena segnata ed incalzano la rete avversaria, ma la partita è destinata all’overtime. I minuti supplementari si concludono però velocemente con la rete di Ceresa, che consegna la vittoria all’Appiano e un punto all’Hockey Pergine Sapiens.
PERGINE SAPIENS – APPIANO 3-4 (2-1) (01) (1-1) (0-1)
RETI: 7’30’’ Mondon Marin (1-0), 13’01’’ Mondon Marin (2-0), 18’33’’ Unterkofler (2-1), 35’35’’ Unterkofler (2-2), 49’06’’ Scelfo (2-3), 53’50’’ Mondon Marin (3-3), 60’30’’ Ceresa (3-4)
PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Strazzabosco, Meneghini An., Rigoni, Marchesini, Rodeghiero, Brezzi, Valorz, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Costantini, Chizzola, Presti, Mondon Marin, Pertoldi, Colombini, Viliotti. All. Armani
APPIANO: Tomasi (Peiti), Unterkofler, Fabris, Mair, Waldner, Ebner F., Andergassen, Ceresa, Willeit, Jaitner P., Rabanser, Critelli, Siller, Peruzzo, Spitaler, Ebner T., Eisenstecken, Scelfo, Fauster. All. Chizzali
ARBITRO: Ceschini, Virta (Rigoni – Slaviero)