Serviva una vittoria per consolidare il quarto posto in classifica e per ritrovare la strada verso la vittoria, smarrita nelle scorse settimane, e le Linci non hanno deluso: con una splendida prestazione si impongono sul ghiaccio dell’Appiano e portano a casa due importanti punti.
Partenza al fulmicotone per le Linci: bastano pochi secondi al Pergine Sapiens per passare in vantaggio, grazie al bel tiro di Andrea Meneghini che insacca su suggerimento di Alberto Meneghini e Colombini. I Pirati, storditi dalla rete, faticano a reagire e concedono grandi spazi ai biancorossi, che ne approfittano con incursioni di Mondon Marin e Piva. La reazione dell’Appiano arriva nella seconda metà del parziale, complice anche la penalità inflitta ad Alberto Meneghini, ma il reparto difensivo del Pergine Sapiens risponde compatto e mantiene inviolata la propria porta.
I ragazzi di coach Mensonen tornano sul ghiaccio con tutte le intenzioni di ribaltare il risultato e sfiorano la rete al 3’ con l’azione di Spitaler. Anche le Linci non mancano di regalare brividi agli spettatori accorsi ed al 5’, su assist di Presti, Alberto Meneghini si rende protagonista con un tiro a giro dalla distanza, deviato dal goalie di casa. I Pirati non mollano e subito dopo trovano la rete del pareggio, ad opera di Unterkofler. Continua l’azione di attacco dell’Appiano ed al 9’ Waldner insacca il puck del vantaggio con un sorprendente contropiede. Al termine del parziale arriva però la reazione delle Linci, che per mezzo di capitan Ambrosi riagguantano il pareggio, approfittando della momentanea superiorità numerica.
Anche nel terzo parziale l’incontro si dimostra molto combattuto. Pregevole l’azione al 9’ di Presti, che dà avvio ad un veloce contropiede: il suo tiro viene respinto da Tomasi, Piva cerca di insaccare, ma ancora una volta il goalie si dimostra un avversario ostico. Commisso non è di certo da meno e difende strenuamente la sua gabbia dai tentativi di Ceresa e compagni. L’incontro è destinato all’overtime, ma bastano pochi secondi: Piva, su assist di Mondon Marin, archivia l’incontro con un’azione fulminea.
APPIANO – PERGINE SAPIENS 2-3 (0-1) (2-1) (0-0) (0-1)
RETI: 0’44’ Meneghini An. (0-1), 26’27’’ Unterkofler (1-1), 29’59’’ Waldner (2-1), 38’28’’ Ambrosi An. (2-2), 60’22’’ Piva (3-2)
APPIANO: Tomasi (Peiti), Pichler, Unterkofler, Fabris, Von Payr, Waldner, Raffeiner, Ebner F., Andergassen, Ceresa, Lancsar, Jaitner P., Rabanser, Critelli, Siller, Peruzzo, Spitlaer, Ebner T., Jaitner A., Eisenstecken, Fauster. All. Mensonen
PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Meneghini Al., Strazzabosco, Meneghini An., Piva, Sinosi, Marchesini, Munari, Rodeghiero, Valorz, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Costantini, Chizzola, Presti, Mondon Marin, Colombini, Viliotti. All. Armani
ARBITRO: Deidda, Gruber (Carrito – Egger)