Si respira un’aria rilassata sul ghiaccio di Pergine: complice la quarta posizione ormai matematicamente raggiunta, le Linci affrontano l’incontro con il Caldaro senza particolare grinta. I Lucci si impongono infatti sul Pergine Sapiens mantenendo inviolata la propria porta.
Dopo una fase di studio, in cui si contano poche azioni degne di nota, sono i Lucci a farsi pericolosi: se al 5’ l’accoppiata Quinz/Raphael Felderer viene bloccata dal reparto difensivo di casa, al 7’ Michael Felderer insacca portando la formazione ospite in vantaggio. I Lucci sembrano a questo punto prendere in mano le redini della partita e si fanno nuovamente pericolosi al 13’, quando Gamper insacca il dischetto del raddoppio. Valorz al 16’ cerca di accorciare le distanze con un bel tiro da sinistra, ma la sua intuizione viene deviata dal goalie altoatesino.
Dopo la bella parata di Tononi sul tiro di Stricker ad inizio drittel, è il turno delle Linci di incalzare la porta avversaria: si alternano Presti, Piva e Cristellon, ma Alex Andergassen serra la gabbia. I Lucci hanno tutte le intenzioni di portare a casa i tre punti in palio ed al 10’ Michael Felderer ritrova la strada del gol ed insacca il terzo dischetto. Coach Armani gioca la carta del cambio portiere ed è Stevan a difendere la porta del Pergine Sapiens, così come per il Caldaro entra simultaneamente sul ghiaccio Fantini.
I Lucci incalzano la gabbia biancorossa, ma Stevan stoppa con agilità i tentativi di Stricker e compagni. La prima penalità inflitta dall’inizio della partita, fornisce al Pergine Sapiens la possibilità di violare la porta del Caldaro, ma i tentativi dei ragazzi di coach Armani si rivelano essere infruttuosi. Dopo una parata miracolosa di Stevan, il Caldaro insacca però il quarto puck, grazie ad un inarrestabile Michael Felderer al 12’, imitato al 18’ da Stricker che con una bellissima azione firma la quinta rete e chiude di fatto la partita.
PERGINE SAPIENS – CALDARO ROTHOBLAAS 0-5 (0-2) (0-1) (0-2)
RETI: 7’28’’ Felderer M. (0-1), 13’58’’ Gamper (0-2), 30’04’’ Felderer M. (0-3), 52’26’’ Felderer M. (0-4), 58’08’’ Stricker (0-5)
PERGINE SAPIENS: Tononi (Stevan), Meneghini Al., Strazzabosco, Piva, Sinosi, Marchesini, Munari, Rodeghiero, Valorz, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Costantini, Chizzola, Presti, Mondon Marin, Colombini, Viliotti. All. Armani
CALDARO ROTHOBLAAS: Andergassen A. (Fantini), Stricker, Reffo, Tomasini, Bregenzer, Pichler, Pircher, Andergassen B., Waldthaler, Volcan, Gamper, Micali, Felderer R., Moling, Troeger, Quinz, Ziliani, Soelva, Gius, Felderer M.. All. Anderlan
ARBITRO: Ceschini, Soraperra (De Zordo – Zatta)