Un grande Perzen! Giocando con testa e cuore, le Linci si impongono sul Fiemme e portano a casa la prima vittoria di questi playoff, iniziando nei migliori dei modi questa fase del campionato.
Entra subito nel vivo l’incontro, che fin dai primi secondi vede i giocatori lottare con grinta e determinazione. Le penalità ravvicinate inflitte a Demattio e Chelodi consentono alle Linci di giocare con due giocatori in più. Bastano pochi secondi per trovare la rete del vantaggio: al 3’ Andrea Ambrosi offre il giusto passaggio a Mondon Marin, che insacca con precisione. Il Fiemme fatica a reagire e dopo pochi istanti il Pergine Sapiens ritrova la strada del gol: ancora in powerplay, questa volta è Strazzabosco a cogliere in fallo Kostner, su assist di Andrea Meneghini e Rodeghiero. Le Linci sfruttano con abilità il momento e non mollano la presa, incalzando con insistenza la gabbia giallonera ed al 4’ è capitan Ambrosi a rendersi protagonista, con un tiro di potenza con cui firma la terza rete biancorossa. Coach Chelodi chiede il time out e riesce a ridestare i suoi, che rientrano sul ghiaccio rendendosi pericolosi. Dopo un tentativo di Chelodi, al 7’ Nicolao riesce a violare la porta dell’ex compagno Commisso ed accorciare così le distanze. La tensione si fa sempre più palpabile e si susseguono le penalità che colpiscono entrambe le formazioni.
Il secondo drittel riprende sotto il segno del Fiemme, che impegna Commisso in una serie di spettacolari parate. Al 5’, forti della momentanea superiorità numerica, i gialloneri sfiorano la rete con l’azione di Moreno Lazzeri, ma la difesa biancorossa risponde compatta. La risposta delle Linci arriva al 9’ con la bella azione individuale di Presti, ma Kostner serra la gabbia. Dopo uno stop forzato causato da una scarsa visibilità, la partita riprende con un’alternanza di azioni pericolose da ambo le parti, firmate da Chelodi e Cataldi per gli ospiti ed Andrea Ambrosi e Chizzola per le Linci, ma il drittel termina a risultato invariato.
Il parziale si inaugura con la superiorità numerica delle Linci, che però non riescono ad essere sufficientemente incisive. Subito dopo è il turno del Fiemme ad avere l’occasione di giocare in powerplay, ma Commisso blocca i tentativi sia di Delladio che di Gilmozzi. Tornate entrambe le formazioni a ranghi completi, è Presti a regalare un brivido agli spettatori con un bel contropiede, stoppato da Kostner. Nonostante anche Cristellon sia in stato di grazia e si prodighi con numerose azioni, il puck sembra non volere violare nuovamente la gabbia giallonera. La penalità inflitta ad Andrea Meneghini pone nuovamente il Fiemme in superiorità numerica, ma ancora il goalie Commisso non concede sconti agli ex compagni di squadra ed anche i tentativi di Delladio non portano alla tanta cercata rete. Con il passare dei minuti, con la partita ormai agli sgoccioli, i gialloneri sfoderano tutta la loro grinta: coach Chelodi gioca la carta di togliere il portiere ed inserire un giocatore di movimento in più. Grazie ad un nuovo powerplay, Nicolao riesce a riaprire l’incontro al 18’ con una rete, ma Presti chiude la questione con un gol a porta vuota.
PERGINE SAPIENS – FIEMME 4-2 (3-1) (0-0) (1-1)
RETI: 3’06’’ Mondon Marin (1-0), 3’45’’ Strazzabosco (0-2), 4’44’’ Ambrosi An. (3-0), 7’28’’ Nicolao (3-1), 58’46’’ Nicolao (3-2), 59’45’’ Presti (4-2)
PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Meneghini Al., Strazzabosco, Meneghini An., Piva, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Rodeghiero, Valorz, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Costantini, Chizzola, Presti, Mondon Marin, Colombini, Viliotti. All. Armani
FIEMME: Kostner (Piazza), Lazzeri Mo., Demetz, Delladio, Locatin, Gilmozzi, Cataldi, Simoni, Widmann, Varesco, Vanzetta, Mattivi, Kelder, Demattio, Nicolao, Lazzeri Ma., Vinatzer, Chelodi, Ciresa, Quirini, Vicenzi. All. Chelodi
ARBITRO: Gruber, Soraperra (Biacoli – Zatta)