Le Linci sfiorano l’impresa: dopo una partita combattutissima e ricca di colpi di scena, sono infatti costrette a cedere il passo ai rigori alle Aquile sul ghiaccio del MeranArena.
Le Aquile si rendono velocemente pericolose: al 2’ intercettano il dischetto nei pressi della gabbia di Commisso e cercano il vantaggio con il tiro di Ansoldi, che non riesce però a centrare lo specchio della porta. L’attaccante altoatesino si ripropone dopo alcuni istanti e questa volta la sua azione è precisa e fulminea, firmando così la prima rete per i padroni di casa. All’8’ Chizzola, su suggerimento di Rigoni, cerca di accorciare le distanze con un tiro dalla blu, ma Fink stoppa senza difficoltà. Pregevole anche lo scambio tra Mondon Marin e Piva al 11’, ma nuovamente la difesa di casa si dimostra essere un ostacolo difficile da superare. La momentanea superiorità numerica al 11’ è un’occasione ghiotta per le Linci e capitan Ambrosi non se la lascia sfuggire, insaccando con un tiro di potenza il dischetto del pareggio. A pochi istanti dal termine arriva però la risposta delle Aquile, che sfruttando il powerplay a loro vantaggio agguantano nuovamente il vantaggio con il gol di Gruber.
Il secondo drittel parte in salita per i biancorossi, che a pochi istanti dal fischio d’inizio subiscono la terza rete meranese, ad opera di Ansoldi. Cristellon si avvicina pericolosamente alla gabbia di Fink al 4’, ma il dischetto lambisce l’esterno della gabbia. Il Pergine Sapiens però non demorde ed al 5’ è Colombini, su assist di Valorz e Sinosi, ad accorciare le distanze. La splendida azione in contropiede all’8’ delle Linci consente a Piva, coadiuvato da Alessandro Ambrosi di riportare il risultato in parità. Commisso si prodiga in parate e deviazioni miracolose sui tentativi di Lo Presti e Mitterer, che incalzano con aggressività la porta perginese. Le Aquile sembrano però, con il passare dei minuti, perdere lucidità lasciando maggiore spazio alle Linci che al 14’ trovano con Presti la rete del vantaggio.
Coach Ansoldi gioca la carta del cambio portiere: ad inizio parziale un nervoso Fink si accomoda in panchina per lasciare spazio ad Andreano. Il Merano incalza a valanga ma la difesa biancorossa risponde compatta. La penalità inflitta a Lo Presti al 4’ è la giusta occasione per allungare le distanze: è Mondon Marin, su suggerimento di Cristellon, a firmare la quinta rete. Approfittando del powerplay a favore delle Aquile, il Merano accorcia prima le distanze con Thaler al 6’ e, a formazioni complete, agguanta il pareggio grazie alla rete di Ansoldi. Nuovamente in inferiorità numerica il Pergine subisce la rete del vantaggio firmata di Willeit, ma a ranghi completi arriva pronta la risposta delle Linci e Presti firma il pareggio. La partita è destinata quindi all’overtime: ma nemmeno i minuti supplementari bastano a decretare il vincitore. Ansoldi e Daccordo chiudono i conti ai tiri di rigori.
MERANO PIRCHER – PERGINE SAPIENS 7-6 (2-1) (1-3) (3-2) (0-0) (1-0)
RETI: 3’56’’ Ansoldi (1-0), 12’17’’ Ambrosi An. (1-1), 18’00’’ Gruber (2-1), 21’28’’ Ansoldi (3-1), 25’15’’ Colombini (3-2), 28’12’’ Piva (3-3), 34’34’’ Presti (3-4), 44’43’’ Mondon Marin (3-5), 47’56’’ Thaler (4-5), 52’32’’ Ansoldi (5-5), 56’23’’ Willeit (6-5), 58’25’’ Presti (6-6)
RIGORI: Presti (P) parato, Ansoldi (M) gol, Rigoni (P) parato, Sullmann (M) parato, Mondon Marin (P) parato, Moren (M) parato, Cristellon (P) parato, Daccordo (M) gol
MERANO PIRCHER: Fink (Andreano), Kemenater, Pircher, Turrin, Moren, Bernard, Mitterer, Turrin, Willeit, Lo Presti, Beber, Lombardi, Cainelli, Faggioni, Sullmann Pilser, Riffeser, Daccordo, Thaler, Gruber, Ansoldi, Kobler. All. Ansoldi
PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Meneghini Al., Strazzabosco, Piva, Sinosi, Rigoni, Marchesini, Rodeghiero, Valorz, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Costantini, Chizzola, Presti, Mondon Marin, Colombini, Viliotti. All. Armani
ARBITRO: Piniè, Virta (De Toni – Da Pian)