È il Merano ad aggiudicarsi il biglietto per la fase finale di campionato: nonostante le Linci lottino fino alla fine, sono le Aquile ad aggiudicarsi gara 3 e a mettere fine quindi alla stagione del Pergine Sapiens.
I padroni di casa del MeranArena non perdono tempo ed incalzano la porta di Commiso fin dai primi istanti. Dopo due minuti in inferiorità numerica, le Linci iniziano a rendersi pericolose al 4’ con il tentativo di Mondon Marin e poco dopo con Piva. Nel proseguo dei minuti l’incontro appare sempre più equilibrato: il Pergine Sapiens, molto attento in fase difensiva, in particolare con il goalie biancorosso sempre pronto a salvataggi miracolosi, riesce anche a rendersi pungente in fase offensiva, mentre il Merano impone tutto il peso del suo blasonato roster. Il drittel termina quindi a reti inviolate per entrambe le formazioni.
La penalità inflitta ad Alessandro Ambrosi ad inizio parziale determina una svolta all’incontro: le Aquile sfruttano il powerplay e trovano la rete del vantaggio al 4’ con il tiro di Mitterer. Le Linci non mollano la presa e cercano subito il riscatto con il tentativo di capitan Ambrosi, ma il disco non riesce a violare la porta altoatesina. Strazzabosco, Mondon Marin e Cristellon incalzano la gabbia di Fink, alla disperata ricerca della rete che riapra la partita, ma è Rodeghiero, coadiuvato da Presti ed Andrea Ambrosi, a firmare la prima rete biancorossa e ad agguantare così il pareggio al 12’. La buona occasione per il Pergine Sapiens al termine del drittel si dimostra essere però controproducente: Presti e Cristellon sfruttano il powerplay e cercano il vantaggio, ma una leggerezza delle Linci regala l’occasione al Merano di segnare in inferiorità numerica, andando a segno con Daccordo.
Bastano pochi secondi alle Aquile per trovare nuovamente la strada del gol con Faggioni. A questo punto il Pergine Sapiens fatica a farsi spazio tra le fila del Merano, che a valanga mette sotto pressione Commisso, il quale risponde con grande abilità ai colpi di Gruber e Lo Presti. Andrea Meneghini e Viliotti cercano di accorciare le distanze, ma la stanchezza di una partita giocata a ritmi elevati inizia a farsi sentire ed i tentativi biancorossi non vanno a buon fine. È al 16’ che le Linci ritrovano la loro grinta graffiante: Cristellon, su assist di Alessandro Ambrosi e Sinosi, riesce a sorprendere Fink ed insaccare il secondo dischetto biancorosso. Il Pergine Sapiens tenta il tutto e per tutto negli ultimi istanti di gioco per guadagnare l’overtime: coach Armani chiama il time out e fa accomodare in panchina Commisso per inserire un giocatore di movimento in più, ma il tempo utile termina decretando la fine stagione per il Pergine.
La Società Hockey Pergine Sapiens chiude così un campionato ricco di gioie e soddisfazioni e ringrazia i giocatori che con tanto impegno hanno lottato con la maglia biancorossa, coach Armani che con grande professionalità ha aiutato i nostri ragazzi a crescere, gli sponsor che ci hanno permesso di portare avanti questa meravigliosa avventura ed i tifosi, che non hanno mai mancato di far sentire il proprio calore e supporto.
MERANO PIRCHER – PERGINE SAPIENS 3-2 (0-0) (2-1) (1-1)
RETI: 24’09’’ Mitterer (1-0), 32’29’ Rodeghiero (1-1), 39’16’’ Daccordo (2-1), 40’30’’ Faggioni (3-1), 56’23’’ Cristellon (3-2)
MERANO PIRCHER: Fink (Andreano), Kemenater, Pircher, Turrin F., Mair, Moren, Bernard, Mitterer, Turrin D., Willeit, Lo Presti, Beber, Lombardi, Cainelli, Faggioni, Sullmann Pilser, Daccordo, Thaler, Gruber, Ansoldi, Kobler. All. Ansoldi
PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Meneghini Al., Strazzabosco, Meneghini An., Piva, Sinosi, Marchesini, Rodeghiero, Valorz, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Costantini, Chizzola, Presti, Mondon Marin, Colombini, Viliotti. All. Armani
ARBITRO: Benvegnù, Tirelli (Carrito – Manfroi)