Prima vittoria del Pergine! Con una bella prestazione le Linci portano a casa tre punti battendo un combattivo Ora. Dopo un primo periodo di studio, i ragazzi di coach Armani sfoderano gli artigli e si impongono con alcune spettacolari azioni.

Il primo brivido è firmato Linci: al 2’ è Cristellon ad avvicinarsi pericolosamente alla gabbia delle Rane, tenta il tiro che viene deviato da Giovanelli, Colombini intercetta il puck, ma nuovamente il goalie altoatesino non si fa cogliere impreparato. Vaolrz in panca puniti al 3’ offre una buona occasione all’Ora che incalza con Zerbetto, senza però riuscire a concretizzare. Anche il Pergine ha l’occasione di giocare in superiorità numerica, grazie alle penalità inflitte a Tschoell e Walter ma, nonostante i buoni tentativi di Capitan Ambrosi e Piva, la difesa altoatesina continua a rivelarsi ostica. Nel proseguo dei minuti il gioco dei biancorossi si fa sempre più fluido e convincente, ma il drittel è destinato a concludersi a reti inviolate.

Il secondo parziale si inaugura con una buona azione delle Rane, che si rendono pericolose al 3’ con un tiro di Massar: l’attaccante intercetta un dischetto appena deviato da Commiso e scaglia il puck a porta vuota approfittando dell’uscita del goalie biancorosso, ma il tiro risulta impreciso e non centra lo specchio della gabbia. La risposta perginese non tarda ad arrivare e, proprio in un momento di powerplay a favore degli avversari, è Foltin al 7’ ad incantare i tifosi con una bella azione individuale: dopo aver superato due giocatori altoatesini tenta il tiro centrale, ma Giovanelli stoppa l’azione con precisione. L’azione del reparto offensivo biancorosso si fa sempre più pressante e si susseguono i tiri Vankus, Cristellon e Mondon Marin, che mettono sotto pressione il goalie altoatesino. Al 13’ arriva finalmente la tanto agognata e cercata prima rete, su assist di Foltin è Buonassisi ad aggirare il goalie avversario e ad insaccare il dischetto. A due minuti dal termine il canadese cerca di ripetersi intercettando il puck al rientro dalla panca puniti, ma l’azione viene deviata dal gambale di Giovanelli.

La coppia Foltin-Buonassisi si ripete ad inizio ultimo drittel: nonostante l’inferiorità numerica, Foltin porta il disco nel terzo altoatesino e offre il perfetto spunto al canadese, che insacca senza esitazione la seconda rete. Le Linci sono ormai incontenibili e dopo pochi istanti è Piva a firmare il terzo gol, coadiuvato da Valorz e Lombardi. Le Rane appaiono nei minuti successivi attonite ed il comparto offensivo biancorosso ne approfitta, inanellando una buona sequenza di tiri verso la porta altoatesina ad opera di Cristellon, Capitan Ambrosi e Foltin. La reazione dell’Ora arriva all’11’ per mano di Zegler, che su assist di Walter riesce a violare la porta di Commisso e ad accorciare le distanze. Gli ultimi istanti di gioco si fanno sempre più concitati: Walter approfitta della momentanea superiorità numerica per raddoppiare le reti altoatesine e a questo punto coach Anderlan gioca la carta di togliere il portiere per inserire un giocatore di movimento in più. Ma la zampata di Mondon Marin, a pochi istanti dal termine, chiude definitivamente l’incontro.

PERGINE SAPIENS – AURORA FROGS 4-2 (0-0) (1-0) (3-2)

 RETI: 33’53’’ Buonassisi (1-0), 41’47’’ Buonassisi (2-0), 43’32’’ Piva (3-0), 51’53’’ Zegler (3-1), 57’45’’ Walter (3-2), 58’07’’ Mondon Marin (4-2)

 

PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Meneghini Al., Foltin, Meneghini An., Piva, Rigoni, Marchesini, Lombardi, Pedrolli, Valorz, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Constantini, Buonassisi, Chizzola, Dall’Agnol, Mondon-Marin, Vankus, Colombini, Viliotti. Coach Fabio Armani

AURORA FROGS: Giovanelli (Dall’Ara), Stimpfl, Negri, Zucal, Tschoell, Zegler, Gamper, Walter, Decarli, Calovi, Zerbetto, Hanspeter, Pallabazzer, Trentini, Selva, Chizzali, Massar, Pisetta, Girardi, Davanzo.  Coach Anderlan

ARBITRI: Bagozza – Marri (Pace – Ricco)