Il Pergine Sapiens torna alla vittoria! Nonostante un combattivo Como, le Linci guadagnano questa sera tre preziosi punti che gli consentono di conquistare la quinta posizione in classifica.
Inizia in salita l’incontro per i padroni di casa: le penalità inflitte a Buonassisi ad inizio drittel ed a Costantini al 4’ regalano alla formazione ospite la possibilità di incalzare la porta di Tononi sfruttando la momentanea superiorità numerica. Le incursioni di capitan Ambrosoli e compagni trovano però un comparto difensivo biancorosso compatto e reattivo, che difende egregiamente la propria gabbia. Dopo alcuni ottimi interventi di Cristellon in powerplay, è Alberto Meneghini a sfruttare al meglio la momentanea superiorità numerica al 17’, firmando la rete del vantaggio con un tiro di potenza dalla blu.
La rete realizzata nel primo parziale infonde coraggio nelle Linci, che nel secondo drittel scendono sul ghiaccio determinate a portare a casa i tre punti in palio. Buona l’intuizione di Vankus che cerca il raddoppio a pochi istanti dal fischio d’inizio, ma il goalie Tesini devia con abilità e si ripete al 3’ sul brillante contropiede di Foltin, che supera con agilità due avversari. All’11’ la valanga biancorossa subisce uno stop per mezzo della pregevole azione di Bertin, che insacca di rovescio al sette il dischetto, spiazzando l’estremo difensore di casa.
Inizia male l’ultimo tempo per le Linci: al 2’ Filippo Ambrosoli trova la rete del vantaggio per il Como, sfruttando l’assist di Codebò. I biancorossi faticano a reagire e soffrono per alcuni minuti il gioco avversario fino al 6’, quando la bella azione di Foltin permette a Cristellon di tentare il tiro da sinistra, stoppato però da Tesini. Le Linci non mollano e all’8’ trovano la rete del pareggio con il tiro di Buonassisi, coadiuvato da Mondon Marin ed Andrea Meneghini. La spettacolare parata di Tononi al 12’ sul tiro di Riccardo Ambrosoli evita che il Como guadagni nuovamente il pareggio. Il powerplay a favore dei padroni di casa consente loro di conquistare il vantaggio con il tiro di Alberto Meneghini, che firma così anche la personale doppietta. La quarta rete su azione di Buonassisi a porta vuota, pone termine all’incontro.
PERGINE SAPIENS – COMO 4-2 (1-0) (0-1) (3-1)
RETI: 17’19’’ Meneghini Al. (1-0), 31’35’’ Bertin (1-1), 42’14’’ Ambrosoli F. (1-2), 48’51’’ Buonassisi (2-2), 52’20’’ Meneghini Al. (3-2), 58’51’’ Buonassisi (4-2)
PERGINE SAPIENS: Tononi (Mello Nascimento), Meneghini Al., Buonassisi, Meneghini An., Piva, Dall’Agnol, Valorz, Lombardi, Ambrosi Al., Cristellon, Costantini, Chizzola, Mondon Marin, Rigoni, Vankus, Foltin, Colombini, Viliotti.
Coach Fabio Armani
COMO: Tesini (Dal Vecchio), Codebò, Valli, Fusini, Formentini, Ambrosoli F., Ambrosoli R., Ricca, Meneghini M., Sorarù, Garnier, Lo Russo, Guaita, Pirelli, Ivanov.
Coach Malkov
ARBITRI: Giacomozzi F.– Soraperra (Giacomozzi P.– Pace)