Battuta d’arresto per le Linci: dopo le belle vittorie, in trasferta contro il Bressanone ed in casa contro il Varese, il Pergine Sapiens è costretto a cedere il passo sul proprio ghiaccio ad un agguerrito Alleghe.

Le Linci scendono sul ghiaccio con il giusto piglio e si rendono velocemente pericolose di fronte alla porta di De Silvestro con un tiro di Andrea Meneghini, che in velocità tenta la zampata di fronte alla gabbia avversaria, seguito poco dopo dal fratello Alberto, che cerca invece senza successo di insaccare con un tiro di potenza dalla linea blu. La tanto cercata rete giunge al 15’ con una brillante azione in contropiede delle Linci grazie a Cristellon, che intercetta il dischetto respinto dal goalie ed insacca con rapidità. L’ultimo minuto vede le Civette giocare in doppia superiorità numerica, ma la difesa di casa non concede spazi.

Dopo lo splendido contropiede ad opera di Foltin all’11’, è Buonassisi a rendersi protagonista il minuto seguente con uno dei suoi proverbiali numeri: dopo aver superato con agilità due giocatori avversari, si lancia in velocità verso la porta avversaria, ma trova De Silvestro pronto alla parata. Le Civette cercano il pareggio al 15’ con una bella azione di Luciani, ma Commisso regala al pubblico una splendida deviazione. Rimasti in inferiorità numerica, il goalie perginese non riesce però al 17’ a salvare la porta dal tiro di precisione dalla distanza di Veggiato, che guadagna così il pareggio per l’Alleghe. Buonassisi cerca di porre rimedio in contropiede, ma viene stoppato dalla difesa agordina.

Capitan Veggiato si ripete ad inizio drittel segnando la rete del vantaggio, ma le Linci non demordono ed insaccano il dischetto del pareggio dopo pochi secondi con il tiro di Foltin, su suggerimento di Buonassisi. Le Civette, trascinate da un incontenibile Veggiato, ritrovano la strada del gol ritrovando il vantaggio, ma Capitan Ambrosi pone rimedio con la terza rete perginese. La reazione delle Civette non si fa attendere ed arriva implacabile con le reti di Zanet e Veggiato, seguito dopo pochi istanti dal gol in powerplay di Monferone. La settima rete agordina, segnata nuovamente in momentanea superiorità numerica ad opera di Monferone, chiude l’incontro con la vittoria dell’Alleghe.

 

PERGINE SAPIENS – ALLEGHE 3-7 (1-0) (0-1) (2-6)

RETI: 15’51’’ Cristellon (1-0), 37’29’’ Veggiato (1-1), 41’35’’ Veggiato (1-2), 41’44’’ Foltin (2-2), 43’05’’ Veggiato (2-3), 44’50’’ Ambrosi An. (3-3), 46’50’’ Zanet (3-4), 47’16’’ Veggiato (3-5), 47’50’’ Monferone (3-6), 54’36’’ Monferone (3-7)

PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Meneghini Al., Buonassisi, Meneghini An., Dall’Agnol, Marchesini, Valorz, Lombardi, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Costantini, Chizzola, Marano, Rigoni, Vankus, Foltin, Colombini, Viliotti.

Coach Fabio Armani

ALLEGHE: De Silvestro (Dalla Santa), Soppelsa, Veggiato, Meneghetti, De Val, Lorenzi, Moretti, Moling, Testori, Ganz, Da Tos, Monferone, Zanet, Odorizzi, Luciani, Martini.

Coach Pyry Pietrari Eskola

ARBITRI: Giacomozzi F. – Soraperra (Giacomozzi P. – Plancher)