Secondo successo consecutivo per le Linci: sul ghiaccio di casa i ragazzi di coach Armani ritrovano la strada della vittoria, nonostante un Varese combattivo. Dopo il vantaggio avversario il Pergine Sapiens sfodera gli artigli e recupera in un ultimo parziale dal ritmo veloce e serrato.
Non inizia nel migliore dei modi per le Linci la partita: a pochi istanti dal fischio d’inizio, la penalità inflitta a Stefano Piva costringe i padroni di casa a giocare in inferiorità numerica per cinque minuti. I Mastini non si lasciano sfuggire l’occasione ma, nonostante le buone intuizioni di Perna e Grisi, Commisso serra la gabbia regalando al pubblico alcune spettacolari parate. Dopo la penalità partita inflitta a Piva ad inizio parziale, anche il Varese è costretto a rinunciare ad uno dei suoi giocatori: il brutto fallo subito da Andrea Meneghini al 15’ costringe Odoni ad abbandonare il ghiaccio e regala alle Linci la possibilità di giocare gli ultimi 5 minuti del drittel in superiorità numerica, ma il parziale termina a reti inviolate.
Le Linci tornano sul ghiaccio dimostrando maggiore grinta e ad inizio drittel è Alberto Meneghini a tentare la conclusione in powerplay, stoppato da Bertin, che si dimostra essere un avversario particolarmente ostico. Nemmeno la doppia superiorità numerica al 5’ a favore delle Linci per un minuto riesce a sbloccare il risultato, così come la medesima situazione a favore dei Mastini all’8’. Fioccano le penalità sul ghiaccio perginese ed è Capitan Ambrosi a cercare di sfruttare la momentanea superiorità numerica con un bel tiro di potenza dalla linea blu, ma nuovamente Bertin non lascia spazio al Pergine Sapiens e si ripete pochi istanti dopo respingendo le azioni dei fratelli Meneghini. È Franchini per la formazione ospite a sbloccare la situazione e a riuscire finalmente a violare la gabbia avversaria al 15’ portando i Mastini in vantaggio. Le Linci reagiscono con forza ed incalzano con insistenza la gabbia lombarda, ma nonostante i tentativi di Buonassisi il drittel termina con il vantaggio avversario.
Le vere emozioni ci vengono regalate nell’ultimo drittel, con entrambe le formazioni che lottano strenuamente per portare a casa i tre punti in palio. Le Linci riescono a trovare la tanto agognata prima rete al 3’ di gioco, con una veloce azione di Vankus, che dopo numerosi tentativi riesce a cogliere impreparato Bertin. Il Pergine Sapiens acquisisce sempre più forza ed al 9’, su suggerimento di Andrea Meneghini e Dall’Agnol, è Rigoni ad insaccare con un bel trio di potenza e a firmare la seconda rete inflitta agli ex compagni di squadra. La lotta si fa sempre più serrata, ma il Varese è costretto a cedere la vittoria ai padroni di casa.
PERGINE SAPIENS – MASTINI VARESE 2-1 (0-0) (0-1) (2-0)
RETI: 35’10’’ Franchini (0-1), 43’17’’ Vankus (1-1), 49’31’’ Rigoni (2-1)
PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Meneghini Al., Buonassisi, Meneghini An., Loss, Piva, Dall’Agnol, Marchesini, Valorz, Lombardi, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Costantini, Chizzola, Marano, Rigoni, Vankus, Colombini, Viliotti, Mezzena.
Coach Fabio Armani
MASTINI VARESE: Bertin (Menguzzato), Perna, Cesarini, Papalillo, Franchini, Barban, Vanetti, Andreoni, Teruggia, Mazzacane, Grisi, Borghi, Belloni, Pirro, Di Vincenzo, Odoni.
Coach John Cacciatore
ARBITRI: Cassol – Soraperra (Plancher – De Toni)