Nonostante le assenze importanti di Foltin, Mondon Marin ed Alberto Meneghini, il Pergine Sapiens vince e convince. Sul ghiaccio di Bressanone i ragazzi di coach Armani entrano subito in partita e mantengono la concentrazione fino al termine dell’incontro, imponendosi sui Falcons e stoppando così la striscia positiva di vittorie dei primi in classifica.
Le Linci sfoderano da subito gli artigli, sfiorando la rete del vantaggio con la pregevole azione di Piva al 3’, stoppata da Kosta. La momentanea inferiorità numerica non scalfisce la grinta dei biancorossi, che al 5’ con una spettacolare azione individuale di Andrea Meneghini in contropiede, sorprendono il goalie altoatesino e insaccano il primo dischetto. Il ritmo di gioco si fa sempre più elevato ed i Falcons incalzano la porta del Pergine Sapiens per accorciare la distanza, ma Commisso risponde di gambale al tiro di Demetz al 10’. Nel proseguo dei minuti il Bressanone sembra perde la concentrazione ed un abilissimo Andrea Meneghini, su suggerimento di Piva e Chizzola, approfitta della situazione per insaccare il secondo dischetto. La reazione dei Falcons arriva a conclusione del primo drittel, con la rete di Casanova che accorcia le distanze.
Nonostante l’inferiorità numerica, anche nel secondo parziale il gioco delle Linci continua ad essere aggressivo: Buonassisi incanta il pubblico al 4’ con un’azione individuale in contropiede, dopo aver superato con agilità due avversari cerca il terzo gol per i biancorossi, ma trova Kosta pronto a deviare. Il canadese non si arrende ed al 13’, nuovamente in inferiorità numerica, toglie le ragnatele dal sette a destra del portiere, dopo essersi fatto largo tra le file della difesa avversaria. A questo punto le Linci sono incontenibili: al 17’ è il turno del giovane Cristellon che, su assist di Vankus e Buonassisi, insacca il quarto dischetto. Casanova approfitta della momentanea superiorità numerica per accorciare le distanze a pochi istanti dal termine, insaccando il secondo dischetto. Ma le Linci mai dome replicano a un secondo dallo scadere con il tiro di Buonassisi, che con incredibile abilità di sponda insacca il dischetto in gabbia dopo aver colpito il gambale di Kosta nell’unico spazio scoperto.
Coach Scapinello deve aver approfittato della pausa per spronare i suoi, che rientrano sul ghiaccio con rinnovata determinazione: ma dopo i primi minuti di gioco in cui insediano la porta di Commisso con tiri di Daccordo e Gusella, prevale ancora il Pergine Sapiens, sebbene nel parziale non vengano realizzate ulteriori reti. Bella vittoria per le Linci, che riscattano la prestazione opaca con l’Appiano e si preparano al meglio per la prossima sfida contro il Varese.
FALCONS BRIXEN – PERGINE SAPIENS 2-5 (1-2) (1-3) (0-0)
RETI: 4’59’’ Meneghini An. (0-1), 17’19’’ Meneghini An. (0-2), 18’51’’ Casanova (1-2), 33’42’’ Buonassisi (1-3), 37’16’’ Cristellon (1-4), 39’13’’ Casanova (2-4), 39’59’’ Buonassisi (2-5)
FALCONS BRIXEN: Kosta (Kinkelin), Demetz, Tauber, Bona, Pardeller, Major, Braito, Schwitzer, Casanova, Lanz, Wagger, Gusella, Oberrauch, Daccordo, Sottsas, Scardoni, Rossaro, Messner, Mair, Rizzo, Laurenzi.
Coach Marco Scapinello
PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Meneghini An., Piva, Biasioni, Rigoni, Marchesini, Mezzena, Marano, Valorz, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Costantini, Buonassisi, Lombardi, Chizzola, Dall’Agnol, Vankus, Colombini, Viliotti.
Coach Fabio Armani
ARBITRI: Gruber – Bettarini (Abram – Gallo)