Le Linci cadono sul ghiaccio della capolista, senza riuscire a violare la gabbia di Morandell, nonostante i biancorossi combattino strenuamente.
Fin dai primi istanti il gioco si fa veloce e concitato: entrambe le formazioni dimostrano la giusta determinazione per portare a casa l’incontro. Nonostante alcune buone azioni ad opera di Viliotti e Conci, sono i Lucci a passare in vantaggio al 7’: su un tentativo di contropiede biancorosso Waldthaler intercetta il dischetto sulla blu e serve il perfetto assist a Tedesco che insacca con precisione. I Lucci acquistano forza dalla rete ed incalzano sempre con maggiore insistenza, al 13’ è Waldthaler a rendersi pericoloso ma Tononi devia di gambale con una bella azione. Le Linci non demordono e cercano la rete del pareggio al 14’ con il tiro di Colombini, ma la difesa altoatesina si rivela essere particolarmente ostica. Nemmeno i minuti di momentanea superiorità numerica aiutano i biancorossi, nonostante il bel tentativo ancora firmato da Conci.
Il Pergine Sapiens torna sul ghiaccio combattivo e a pochi istanti dal fischio d’inizio si rende protagonista con un buon contropiede: Lombardi avvicina il puck alla gabbia altoatesina e Colombini cerca il gol con un tiro che viene però stoppato da Morandell. La partita si fa sempre più combattuta e fioccano le penalità. Da ambo i lati i giocatori si prodigano in spettacolari azioni, ma il dischetto sembra non volere entrare. Cristellon ed Andrea Meneghini insediano la gabbia di casa, ma l’estremo difensore non concede spazi. La penalità inflitta a Colombini al 16’ segna però la svolta della partita: approfittando della momentanea superiorità numerica i Lucci vanno a segno, nello spazio di meno di due minuti, con Wieser, Tedesco e Colombo.
Cala il ritmo di gioco nel terzo drittel, con un Caldaro pago del risultato raggiunto ed un Pergine Sapiens affaticato. Marek tenta in un paio di occasioni di accorciare le distanze, ma Morandell mantiene inviolata la propria porta. Il rigore attribuito ai padroni di casa al 14’ fa temere ai tifosi biancorossi un’ulteriore rete, ma il tiro di Gius risulta impreciso e non centra lo specchio della gabbia. L’incontro è destinato quindi a chiudersi con la vittoria del Caldaro.
CALDARO ROTHOBLAAS – PERGINE SAPIENS 4-0 (1-0) (3-0) (0-0)
RETI: 7’34’’ Tedesco (1-0), 36’40’’ Wieser (2-0), 37’57’’ Tedesco (3-0), 38’07’’ Colombo (4-0)
CALDARO ROTHOBLAAS: Morandel (Andergassen A.), Massar, Todesco, Reffo, Tomasini, Pircher, Andergassen B., Waldthaler, Volcan, Gamper, Felderer F., Colombo, Weiser, Steiner, Soelva, Gius, Felderer M., Sullman Pilser.
Coach Stanley Burton Moore
PERGINE SAPIENS: Tononi (Mello Nascimento), Meneghini Al., Buonassisi, Meneghini An., Loss, Piva, Dall’Agnol, Valorz, Lombardi, Ambrosi Al., Cristellon, Costantini, Chizzola, Conci, Mondon Marin, Vankus, Colombini, Viliotti.
Coach Fabio Armani
ARBITRI: Bagozza – Stefenelli (Abram – Biacoli)