Non basta un buon secondo drittel: le Linci sono costrette a cedere il passo ai campioni in carica dell’Appiano, che si impongono in un incontro combattuto sul ghiaccio di Pergine.

Inizia in salita il secondo drittel per le Linci: dopo appena un minuto la formazione ospite riesce a sorprendere la difesa di casa insaccando il primo puck con l’azione di Tombolato. Il Pergine sembra reagire nell’immediato pressando la porta altoatesina con tiri di Andrea Meneghini e Lombardi, ma l’Appiano si fa nuovamente pericoloso a metà parziale sfiorando la rete con un tiro di Alex Jaitner, deviato da Commisso, ed insaccando al 9’ nuovamente su azione di Tombolato. Le Linci sfruttano gli ultimi minuti per tentare di recuperare terreno, ma nonostante il powerplay e i tentativi di Rigoni e Buonassisi, Peiti riesce a mantenere inviolata la propria gabbia.

La momentanea superiorità numerica, per una penalità inflitta a Fabris a pochi istanti dall’inizio, offre una ghiotta occasione alle Linci: dopo numerosi tentativi è una prodezza di Buonassisi, coadiuvato da Piva, a permettere al Pergine di insaccare il primo puck. I padroni di casa acquistano grinta dalla rete appena realizzata e si rendono ancora pericolosi con Marek e Piva. Il goalie altoatesino regge bene alla pressione perginese e si prodiga nel mantenere serrata la propria porta, sollecitato da una valanga biancorossa. Commisso non è da meno e chiamato ad intervenire sul contropiede di Hofer salva miracolosamente la propria gabbia. Nulla può invece sulla zampata di Alex Jaitner a pochi istanti dal termine, che permette all’Appiano di allungare la distanza.

Nell’ultimo drittel le Linci si prodigano per accorciare le distanze, ma il comparto difensivo altoatesino si dimostra un ostacolo invalicabile: i tentativi di Vankus, Lombardi e Rigoni non riescono a violare la gabbia di Peiti. Rimasto in momentanea inferiorità numerica, il Pergine Sapiens subisce la quarta rete ad opera di Ebner. Coach Armani gioca l’estrema carta di togliere il portiere per inserire un giocatore di movimento in più in powerplay al 17’, ma i rocciosi Pirati insaccano a porta vuota con il tiro di Von Payr. Non basta la rete all’ultimo secondo di Viliotti ed i 3 punti in palio vanno all’Appiano.

 

PERGINE SAPIENS – APPIANO 2-5 (0-2) (1-1) (1-2)

RETI: 1’09’’ Tombolato (0-1), 9’13’’ Tombolato (0-2), 24’49’’ Buonassisi (1-2), 38’44’’ Jaitner A. (1-3), 56’00’’ Ebner (1-4), 59’32’’ Von Payr (1-5), 59’59’’ Viliotti (2-5)

PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Buonassisi, Meneghini An., Piva, Dall’agnol, Marchesini, Valorz, Lombardi, Ambrosi Al., Costantini, Chizzola, Mondon Marin, Rigoni, Vankus, Biasioni, Viliotti.

Coach Fabio Armani

APPIANO: Peiti (Gaiser), Pichler, Unterkofler, Fabris, Palma, Engl, Jaitner P., Gaiser, Critelli, Siller, Von Payr, Mair, Hofer, Spitaler, Ebner, Jaitner A., Scelfo, Tombolato.

Coach Tomas Demel

ARBITRI: Bettarini – Marri (De Toni – Plancher)