Sostenuto da un nutrito gruppo di tifosi, il Pergine combatte sul ghiaccio di Varese ma è costretto a cedere il passo agli avversari all’overtime, dopo una bella partita molto combattuta.

Si fanno velocemente agguerrite le Linci, che nei primi minuti di gioco insidiano la gabbia dei padroni di casa con tiri di Lombardi, Rigoni e Foltin. Il primo brivido è però firmato Mastini, con l’azione individuale di Andreoni al 4’ che in solitaria cerca il gol del vantaggio, ma il puck viene deviato di gambale da Commisso. Nei minuti successivi il goalie trentino viene messo sotto pressione dai ragazzi di coach Da Rin ed al 4’ Raimondi riesce a coglierlo in fallo insaccando il dischetto del vantaggio. La reazione del Pergine non si fa aspettare, ma Menguzzato si rivela essere un avversario ostico. Al 16’ è Piva a sfiorare la rete del pareggio, con un’azione in contropiede, il dischetto supera il goalie lombardo ma viene respinto dal palo della porta.

Al rientro sul ghiaccio i biancorossi sfoderano tutta la loro grinta e determinazione: dopo i tentativi di Andrea Meneghini e Vankus, è Cristellon, con una bellissima azione che combina forza e velocità ad insaccare il puck del pareggio, coadiuvato da Lombardi ed Andrea Ambrosi. Il giovane attaccante a questo punto sembra inarrestabile e dopo pochi istanti si ripete, firmando la rete del vantaggio. I Mastini tentano di recuperare terreno all’8’ con Franchini, che tocca però la traversa. Un Commisso in stato di grazia mantiene il risultato e stoppa i tentativi di Franchini e Michael Mazzacane.

I Mastini si giocano il tutto e per tutto a pochi minuti dal fischio d’inizio dell’ultimo parziale, quando in momentanea superiorità numerica insidiano il terzo perginese con tiri di Vanetti e Grisi. Commisso, rimasto senza stecca, nulla può contro il tiro di Franchini al 4’ che sigilla il pareggio. Di Vincenzo, a formazioni complete, guadagna il vantaggio per i Mastini negli istanti seguenti, ma Cristellon approfitta di una disattenzione della difesa avversaria per portare nuovamente il risultato sul pareggio. A questo punto l’incontro si fa combattutissimo, ma nonostante le incursioni di Buonassisi ed Andrea Meneghini, la partita è destinata ai minuti supplementari. La rete di Raimondi al 3’ dell’overtime spegne i sogni biancorossi e regala la vittoria ai padroni di casa.

 

MASTINI VARESE – PERGINE SAPIENS 4-3 (1-0) (0-2) (2-1) (1-0)

RETI: 4’41’’ Raimondi (1-0), 22’43’’ Crisetllon (1-1), 24’45’’ Cristellon (1-2), 44’49’’ Franchini (2-2), 45’52’’ Di Vincenzo (3-2), 46’36’’ Cristellon (3-3), 63’14’’ Raimondi (4-3)

MASTINI VARESE: Menguzzato (Masini), Perna, Cesarini, Franchini, Barban, Vanetti, Andreoni, Teruggia, Mazzacane M., Mazzacane E., Cortenova, Grisi, Sorrenti, Borghi P., Menguzzato, Borghi F., Belloni, Lo Russo, Di Vincenzo, Masini, Privitera, Raimondi, Odoni.

Coach Massimo Da Rin

PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Buonassisi, Meneghini An., Piva, Dall’agnol, Marchesini, Valorz, Lombardi, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Chizzola, Mondon Marin, Rigoni, Vankus, Foltin, Colombini.

Coach Stefano Daprà

ARBITRI: Lega – Volcan (Oderda – Basso)