Un grande Pergine scende sul ghiaccio di casa per incontrare il Merano: le Linci lottano con i denti fino all’ultimo secondo, ma sono costrette a cedere il passo ai rigori. Il punto conquistato è però sufficiente per accedere di diritto alla fase master round, staccando così il biglietto per i playoff.

La tensione è palpabile fin dai primi istanti ed entrambe le squadre dimostrano la determinazione e la concentrazione necessaria per portare a casa i punti in palio. È il Merano a sfiorare la prima rete a pochi secondi dall’inizio, ma la risposta delle Linci arriva al 2’ per mezzo di Dall’Agnol che con un tiro di potenza cerca il vantaggio. La svolta arriva al 17’, quando gli altoatesini forzano la mano sfruttando il powerplay a loro favore. Un passaggio errato di fronte alla porta di Commisso regala però una preziosa occasione al Pergine Sapiens: il dischetto intercettato da Rigoni e Buonassisi permette a Cristellon di avvicinarsi in velocità alla gabbia avversaria ed insaccare con precisione.

La partita si fa sempre più nervosa e gli arbitri faticano a contenere gli animi: fioccano le penalità così come gli scontri tra i giocatori. Non mancano i brividi regalati ad ambo le tifoserie, con i tentativi di Valorz per i biancorossi e Pircher per gli altoatesini. Ma è ancora una volta il giovane Cristellon a dimostrarsi risolutivo con una splendida azione individuale: porta il disco nel terzo avversario superando tre avversari ed insaccando da fronte gabbia la rete del raddoppio. Ad una manciata di secondi dal termine del parziale le Aquile sfruttano il powerplay per accorciare le distanze con il tiro di Mitterer.

Nel terzo parziale le Aquile ingranano la quinta ed aumentano il ritmo di gioco: i ragazzi di coach Armani soffrono ma concedono poco agli avversari. Il risultato rimane fermo sul vantaggio del Pergine fino a metà parziale, quando al 12’ Gruber riesce a cogliere in fallo Commisso ed insaccare la rete del pareggio. L’incontro è destinato quindi all’overtime, ma nemmeno i minuti supplementari bastano a decretare il vincitore: ai rigori Beber risulta il più abile ed insacca il dischetto della vittoria.

 

PERGINE SAPIENS – MERANO PIRCHER 2-3 (1-0) (1-1) (0-1) (0-0) (0-1)

RETI: 17’50’’ Cristellon (1-0), 34’21’’ Cristellon (2-0), 39’57’’ Mitterer (2-1), 52’11’’ Gruber (2-2)

RIGORI: Buonassisi (P) fuori, Lo Presti (M) parato, Meneghini An (P) parato, Mitterer (M) parato, Cristellon (P) fuori, Ansoldi (M) parato, Ambrosi An. (P) parato, Beber (M) gol, Piva (P) parato

PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Buonassisi, Meneghini An., Piva, Dall’agnol, Marchesini, Valorz, Lombardi, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Costantini, Chizzola, Mondon Marin, Rigoni, Vankus, Colombini, Viliotti.

Coach Fabio Armani

MERANO PIRCHER: Tura (Marinelli) Kemenater, Klein, Gruber, Troeger, Mitterer, Turin, Piccinelli, Lo Presti, Beber, Verza, Cainelli, Faggioni, Franza, Erschbamer, Thaler, Ansoldi, Pircher, Gasser, Kobler.

Coach Massimo Ansoldi

ARBITRI: Egger – Tirelli (De Toni – Da Pian)