Un imponente Caldaro si impone sul ghiaccio perginese, nonostante le Linci lottino con fervore, penalizzate dalle numerose ed importanti assenze, tra cui Capitan Ambrosi, Piva, Foltin e Vankus.

I biancorossi rischiano subito di subire una rete a pochi secondi dall’ingaggio iniziale con una prodezza di Tedesco, che da solo supera due avversari e tenta il tiro in porta, bloccato da Tononi. I Lucci sono però determinati a mettere subito le cose in chiaro e a distanza di meno di due minuti Bastian Andergassen insacca il puck due volte, portando in vantaggio il Caldaro. Andrea Meneghini riesce a scalfire la coriacea difesa altoatesina in alcune occasioni, ma il dischetto sembra non voler violare la porta dei Lucci. La penalità inflitta a Colombini al 9’ è un’occasione per aumentare il divario che i Lucci non si lasciano sfuggire ed al 10’ giunge quindi la rete firmata da Sullmann. Nella seconda parte del drittel le Linci riacquistano la concentrazione e si fanno insidiosi di fronte alla porta di Morandell con il bello scambio tra Valorz e Viliotti, ma il gol di Gius al 15’ aumenta ulteriormente il divario.

Il secondo parziale vede le Linci lottare con i denti per trovare la prima rete. Pregevole l’azione di Valorz, che tenta di insaccare di fronte alla porta, il dischetto viene però respinto dal goalie avversario ed intercettato da Viliotti, ma ancora una volta la gabbia dei Lucci sembra respingere ogni tentativo. Rimasti nuovamente in momentanea inferiorità numerica, il Pergine subisce la rete di Bastian Andergassen. Weiser al 16’ sfiora il sesto gol, ma Tononi riesce a porre rimedio. Il goalie perginese riesce a salvare la propria gabbia anche nei successivi due minuti in inferiorità numerica, nonostante le incursioni di Pircher e Tedesco.

Nel terzo tempo al 3’ arriva la prima rete perginese: è Andrea Meneghini a riuscire a violare la porta di Morandell, dopo più tentativi non andati a buon fine, coadiuvato da Colombini e Rigoni. Il gol infonde maggiore convinzione nelle Linci, che si giocano il tutto e per tutto nei minuti successivi, alternando azioni pericolose di Buonassisi ed Andrea Meneghini. La rete di Tedesco in powerplay al 14’ spegne però le speranze e chiude di fatto l’incontro.

PERGINE SAPIENS – CALDARO ROTHOBLAAS 1-6 (0-4) (0-1) (1-1)

RETI: 0’23’’ Andergassen B. (0-1), 2’08’’ Andergassen B. (0-2), 10’56’’ Sullmann (0-3), 15’12’’ Gius (0-4), 23’34’’ Andergassen B. (0-5), 43’47’’ Meneghini An. (1-5), 54’29’’ Tedesco (1-6)

PERGINE SAPIENS: Tononi (Commisso), Buonassisi, Meneghini An., Loss, Dall’agnol, Marchesini, Marano, Valorz, Lombardi, Ambrosi Al., Cristellon, Chizzola, Rigoni, Biasioni, Colombini, Viliotti, Mezzena.

Coach Fabio Armani

CALDARO ROTHOBLAAS: Morandell (Andergassen A.), Massar, Tedesco, Tomasini, Solva, Pircher, Andergassen B., Waldthaler, Volcan, Gamper, Colombo, Weiser, Steiner, Soelva, Gius, Felderer, Sullmann.

Coach Stanley Burton Moore

ARBITRI: Zatta – Tirelli (Biacoli – Manfroi)