Lo scontro giocato sul ghiaccio di Appiano ha regalato agli spettatori una partita combattuta fino all’ultimo secondo, che ha decretato la vittoria dei padroni di casa nonostante un Pergine Sapiens battagliero.
Dopo le prime azioni pericolose ad opera dei Pirati, è Lombardi a sfiorare la rete al 2’ in contropiede, bloccato dal gambale di Peiti. La reazione dell’Appiano è pressoché immediata e passa in vantaggio dopo pochi secondi con la rete in velocità di Peruzzo, seguita a poca distanza dal gol di Alex Jaitner. Le Linci sembrano riacquistare velocemente la concentrazione Meneghini, ma rimasti in momentanea inferiorità numerica subiscono la terza rete, questa volta a firma di Philipp Jaitner. Le emozioni non mancano in questo drittel ed è all’11’ che arriva la rete del Pergine Sapiens grazie alla splendida azione di Buonassisi che, servito dal perfetto assist di Cristellon, insacca il primo puck biancorosso.
La pioggia di gol prosegue anche nel secondo parziale, che vede le Linci tornare sul ghiaccio determinate a lottare fino alla fine. Sono infatti i ragazzi di coach Armani a firmare la prima rete del drittel: al 4’ i passaggi di Cristellon e Buonassisi vengono messi a frutto da Dall’agnol, che insacca con un tiro centrale. I festeggiamenti per il Pergine Sapiens durano però poco: l’Appiano riprende in mano le redini della partita e va a segno con una serrata sequenza di tre gol, firmati da Prochazka, Unterkofler e Philipp Jaitner in powerplay. Dopo il bel contropiede di Dall’agnol, che in solitaria al 13’ tenta di accorciare le distanze, ma viene stoppato da Peiti, è Buonassisi al 16’ a riaprire le sorti della partita con la terza rete per le Linci.
I ragazzi di coach Armani non mollano la presa e rientrati sul ghiaccio si giocano il tutto per tutto fin dai primi istanti del parziale: dopo i tentativi di Cristellon e Buonassisi, è Dall’agnol al 13’ ad approfittare di una disattenzione della difesa per insaccare il quarto dischetto biancorosso. Bastano pochi secondi a Vankus per riaprire le sorti dell’incontro con la quinta rete in powerplay, dando il via agli ultimi combattutissimi minuti di gioco, in cui entrambe le formazioni danno il meglio di sé per portare a casa i punti in palio. Coach Armani tenta l’estrema carta di togliere il portiere per inserire un uomo di movimento in più a due minuti dal termine, ma i tentativi biancorossi non vanno a buon fine ed il gol a porta vuota di Alex Jaitner allo scadere del parziale aggiudica la vittoria all’Appiano.
APPIANO – PERGINE SAPIENS 7-5 (3-1) (3-2) (1-2)
RETI: 2’37’’ Peruzzo (1-0), 3’32’’ Jaitner A. (2-0), 9’09’’ Jaitner P. (3-0), 11’57’’ Buonassisi (3-1), 24’00’’ Dall’agnol (3-2), 24’13’’ Prochazka (4-2), 25’38’’ Unterkofler (5-2), 27’47’’ Jaitner P. (6-2), 36’16’’ Buonassisi (6-3), 53’10’’ Dall’agnol (6-4), 53’36’’ Vankus (6-5), 60’00’’ Jaitner A. (7-5)
APPIANO: Peiti (Gaiser), Pichler, Unterkofler, Farbis, Unterrainer, Engl, Prochazka, Jaitner P., Critelli, Siller, Spoegler, Peruzzo, Hofer, Spitaler, Ebner, Jaitner A., Scelfo, Tombolato.
Coach Tomas Demel
PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Buonassisi, Meneghini An., Loss, Piva, Dall’agnol, Marchesini, Valorz, Lombardi, Ambrosi Al., Cristellon, Costantini, Chizzola, Mondon Marin, Vankus, Colombini, Viliotti, Mezzena.
Coach Fabio Armani
ARBITRI: Gruber – Egger (Manfroi – Ricco)