Tornano alla vittoria le Linci, che contro i Falchi mettono in campo la giusta dose di determinazione e grinta e portano a casa con facilità i tre punti in palio.

Dopo i primi minuti in cui le squadre sembrano studiarsi, il gioco si fa più serio a partire dal 6’, quando Lombardi si rende protagonista di una pregevole azione di fronte alla porta brissinese, stoppata dal goalie Kinkelin. La penalità inflitta a Casanova al 7’ è un’occasione preziosa per le Linci, che ne approfittano incalzando con insistenza la gabbia altoatesina, fino a trovare la rete del vantaggio all’8’ grazie al tiro di potenza di Capitan Ambrosi dalla linea blu, su suggerimento di Buonassisi. A questo punto il Pergine Sapiens mantiene saldamente le redini del gioco lasciando poco spazio agli avversari. La rete a pochi secondi dal termine ad opera di Piva, coadiuvato da Valorz e Foltin, aumenta la distanza e suggella la chiusura del drittel con il vantaggio perginese.

Bastano pochi secondi alle Linci nel secondo parziale per ribadire la propria superiorità: dopo la bella azione a pochi secondi dal fischio d’inizio ad opera di Dall’agnol, è Vankus a firmare la terza rete biancorossa, su assist di Chizzola ed Alessandro Ambrosi. I Falchi provano a controbattere con i tiri di Rainer e Sottsas, ma Tononi continua a mantenere inviolata la propria porta. L’azione lanciata da Mondon Marin e Buonassisi in fase di powerplay al 7’ permette a Dall’agnol di insaccare il quarto dischetto biancorosso. I Falchi sfoderano a questo punto tutta la loro grinta per ribaltare il risultato e dopo i tentativi di Rainer e Gusella, è Daccordo ad approfittare di una distrazione dei padroni di casa ed insaccare la prima rete per il Bressanone, nonostante la momentanea inferiorità numerica.

I Falchi rientrano sul ghiaccio nell’ultimo tempo determinati a dimostrare il proprio valore ed insediano fin da subito la gabbia di Tononi. Casanova viene più volte stoppato dal goalie di casa, ma al 6’ è nuovamente Daccordo ad andare a segno per il Bressanone. La rete di Piva al 16’ sancisce però definitivamente la vittoria dei padroni di casa.

 

PERGINE SAPIENS – FALCONS BRESSANONE 5-2 (2-0) (2-1) (1-1)

RETI: 8’22’’ Ambrosi An. (1-0), 19’10’’ Piva (2-0), 20’46’’ Vankus (3-0), 27’23’’ Dall’agnol (4-0), 34’43’’ Daccordo (4-1), 46’44’’ Daccordo (4-2), 56’44’’ Piva (5-2)

PERGINE SAPIENS: Tononi (Commisso), Buonassisi, Meneghini An., Piva, Dall’agnol, Marchesini, Valorz, Lombardi, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Chizzola, Mondon Marin, Rigoni, Vankus, Foltin, Colombini, Viliotti, Mezzena.

Coach Fabio Armani

FALCONS BRESSANONE: Kinkelin (Kosta), Demetz, Tauber, Bona, Pardeller, Major, Casanova, Wagger, Gusella, Daccordo, Sottsas, Scardoni, Rossaro, Rainer, Messner, Castagnaro, Schenk, Rizzo.

Coach Marco Scapinello

ARBITRI: Soraperra L. – Zatta (Egger – Plancher)