È una battaglia combattutissima quella che si gioca sul ghiaccio brissinese, ma nonostante le Linci combattano con grinta, sono i padroni di casa a conquistare i tre punti in palio.

I Falchi non perdono tempo e fin dai primi secondi cercano di imporsi nel terzo difensivo perginese. Dopo i tentativi di Rainer e Rizzo, è Bona al 4’ a violare la porta biancorossa, grazie all’appoggio di Braito. Immediata la reazione dei ragazzi di coach Armani che mettono in atto una sequenza serrata di incursioni verso la gabbia di casa: al 10’ arriva la rete che pareggia i conti, firmata da Vankus, su suggerimento di Lombardi e Viliotti. Giunge inaspettata a fine drittel la rete di Sotsas che, nonostante la momentanea inferiorità numerica, riporta in vantaggio i brissinesi.

Le Linci sfoderano gli artigli nel secondo parziale e, grazie ad un incontenibile Andrea Meneghini, riescono ad agguantare il pareggio a pochi secondi dal fischio d’inizio ed insaccano il puck del vantaggio al 4’. I biancorossi mantengono saldamente le redini del gioco e cercano con forza di aumentare il vantaggio sui padroni di casa con tiri di Buonassisi e Capitan Ambrosi, ma è invece il Bressanone a trovare la strada del gol e riconquistare il pareggio grazie al tiro di Daccordo al 18’.

La rete al 2’ di Braito porta nuovamente in vantaggio i padroni di casa, ma le Linci reagiscono e vanno a segno in meno di un minuto con il tiro di Piva, su assist di Capitan Ambrosi, che riporta in parità il risultato parziale e riapre le sorti della partita. Incalzano Vankus ed Andrea Ambrosi, ma il goalie altoatesino respinge i tentativi biancorossi. È Daccordo a sbloccare l’incontro con la rete al 15’: i Falchi si guadagnano così la vittoria.

 

FALCONS BRESSANONE – PERGINE SAPIENS 5-4 (2-1) (1-2) (2-1)

 

RETI: 4’50’’ Bona (1-0), 10’12’’ Vankus (1-1), 18’24’’ Sottsas (2-1), 20’47’’ Meneghini An. (2-2), 24’33’’ Meneghini An. (2-3), 38’57’’ Daccordo (3-3), 42’30’’ Braito (4-3), 43’13’’ Piva (4-4), 55’40’’ Daccordo (5-4)

FALCONS BRESSANONE: Kosta (Kinkelin), Demetz, Tauber, Braito, Bona, Pardeller, Major, Casanova, Wagger, Gusella, Oberrauch, Sottsas, Scardoni, Rossaro, Rainer, Mair, Castagnaro, Rizzo.

Coach Marco Scapinello

PERGINE SAPIENS: Tononi (Mello Nascimento), Buonassisi, Meneghini An., Loss, Piva, Dall’agnol, Marchesini, Valorz, Lombardi, Cristellon, Ambrosi An., Costantini, Chizzola, Mondon Marin, Rigoni, Vankus, Colombini, Viliotti, Mezzena.

Coach Fabio Armani

ARBITRI: Bettarini – Bagozza (Plancher – Ricco)