Non basta un buon primo tempo: le Linci soffrono il gioco brissinese negli ultimi due parziali e sono costrette a cedere il passo alla formazione ospite.
Fin dal primo parziale il gioco entra nel vivo, con le due formazioni che non perdono tempo ed incalzano la gabbia avversaria già nei primi minuti. La penalità inflitta a Demetz è un’occasione ghiotta che le Linci non si lasciano sfuggire e al 4’, dopo i tentativi di Buonassisi e Mondon Marin, è Valorz ad insaccare il dischetto del vantaggio, su suggerimento di Piva e Vankus. Non tarda ad arrivare la reazione dei Falchi che all’8’ sfiorano il pareggio con un tiro centrale di Daccordo, ma Commisso non lesina azioni spettacolari e devia il puck. Francesco Valorz sembra prenderci gusto ed al 15’ firma la personale doppietta nuovamente in powerplay, grazie ai passaggi di Mondon Marin e Capitan Ambrosi. La rete in contropiede di Bona al 18’ permette ai Falchi di chiudere il drittel accorciando la distanza dai padroni di casa.
Non mancano i colpi di scena nel secondo drittel, che si inaugura con la rete di Demetz a firma del pareggio. Le Linci perdono la concentrazione e subiscono anche la rete del vantaggio del Bressanone in momentanea superiorità numerica ad opera di Braito al 4’, ma la fulminea reazione del Pergine Sapiens consente ai biancorossi di riguadagnare la parità con la bella azione intavolata da Alessandro Ambrosi ed il tiro in rete di Cristellon. Proprio quando le Linci sembrano aver riacquisito la grinta e determinazione necessaria, il contropiede repentino di Tauber coglie i padroni di casa impreparati e, nonostante l’intervento di Commisso, il dischetto scivola in porta. I Falchi si ripetono anche allo scadere del parziale, firmando la quinta rete per il Bressanone grazie all’intervento di Bona.
Inizia male l’ultimo parziale, con i Falchi che sfruttano una momentanea superiorità numerica per insaccare il sesto dischetto, a firma di Tauber che realizza la personale doppietta. Le Linci faticano a reagire e nonostante i tentativi di Capitan Ambrosi e compagni il Bressanone mantiene il vantaggio e chiude l’incontro con una vittoria netta.
Sarà quindi fondamentale affrontare gara 2 con sfoderando gli artigli: prossimo appuntamento sabato 2 marzo alle ore 19 presso lo stadio del ghiaccio di Bressanone.
PERGINE SAPIENS – FALCONS BRESSANONE 3-6 (2-1) (1-4) (0-1)
RETI: 4’20’’ Valorz (1-0), 15’32’’ Valorz (2-0), 18’51’’ Bona (2-1), 21’32’’ Demetz (2-2), 24’18’’ Braito (2-3), 24’43’’ Cristellon (3-3), 32’49’’ Tauber (3-4), 38’54’’ Bona (3-5), 43’46’’ Tauber (3-6),
PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Buonassisi, Meneghini An., Loss, Piva, Dall’agnol, Marchesini, Valorz, Lombardi, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Costantini, Chizzola, Mondon Marin, Rigoni, Vankus, Colombini, Viliotti, Mezzena.
Coach Fabio Armani
FALCONS BRESSANONE: Kosta (Mitterrutzner), Demetz, Tauber, Braito, Bona, Pardeller, Major, Casanova, Wagger, Gusella, Daccordo, Sottsas, Scardoni, Rossaro, Rainer, Messner, Mair, Castagnaro, Rizzo.
Coach Marco Scapinello
ARBITRI: Gruber – Egger (Piras – Ricco)