Una grande vittoria, sudata fino all’ultimo secondo. Le Linci soffrono sul ghiaccio di Caldaro ma danno una prova di grande tempra e carattere, regalando ai propri tifosi un incontro mozzafiato e tre importanti punti.

I padroni di casa non perdono tempo e a pochi istanti dal fischio d’inizio vanno a segno con Felderer, imitato a poca distanza da Gamper al 10’. Se nella prima parte del parziale le Linci sembrano soffrire il gioco dei Lucci, il riscatto arriva al 14’ con la bella rete di Valorz, che sfrutta appieno la momentanea superiorità numerica per violare la gabbia di Morandell su assist di Andrea Meneghini. I biancorossi incalzano nel terzo difensivo del Caldaro con attacchi di Mondon Marin e Dall’agnol, ma la zampata di Tomasini a fine drittel aumenta il divario a favore dei ragazzi di coach Moore.

Nel secondo parziale i padroni di casa ribadiscono la propria forza aumentando ulteriormente il divario reti: al 4’ è Tedesco a mettere in difficoltà la difesa biancorossa e ad insaccare il quarto dischetto per i Lucci, approfittando del powerplay a favore. Ed è nuovamente nella seconda metà del parziale che le Linci si fanno più convincenti e, dopo i tentativi di Andrea Meneghini e Piva, è Cristellon a trovare la strada del gol, complice l’uomo in più in campo e l’aiuto di Mondon Marin ed Andrea Meneghini.

È l’ultimo tempo a mettere in scena il riscatto biancorosso: le Linci infilano una serrata sequenza di tiri pericolosi verso la gabbia altoatesina che si conclude con la preziosa doppietta di Dall’agnol in powerplay, all’8’ e al 10’. Il pareggio riapre di fatto le sorti dell’incontro e i Lucci reagiscono con veemenza, ma Tononi non concede sconti e Capitan Ambrosi sigilla la vittoria con un gol al 15’.

 

CALDARO ROTHOBLAAS – PERGINE SAPIENS 4-5 (3-1) (1-1) (0-3)

 RETI: 3’09’’ Felderer (1-0), 10’06’’ Gamper (2-0), 14’20’’ Valorz (2-1), 19’36’’ Tomasini (3-1), 24’52’’ Tedesco (4-1), 33’16’’ Cristellon (4-2), 48’38’’ Dall’agnol (4-3), 50’47’’ Dall’agnol (4-4), 55’37’’ Ambrosi An. (4-5)

CALDARO ROTHOBLAAS: Morandell (Andergassen A.), Massar, Tedesco, Tomasini, Solva, Andergassen B., Waldthaler, Volcan, Gamper, Pisetta, Colombo, Weiser, Steiner, Soelva, Gius, Felderer, Sullmann.

Coach Stanley Burton Moore

PERGINE SAPIENS: Tononi (Mello Nascimento), Buonassisi, Meneghini An., Loss, Piva, Dall’agnol, Marano, Valorz, Lombardi, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Chizzola, Mondon Marin, Vankus, Biasioni, Colombini, Viliotti, Mezzena.

Coach Fabio Armani

ARBITRI: Gruber – Egger (Gallo – Ricco)