I Pirati non lasciano scampo e sul ghiaccio perginese conquistano i tre punti in palio. Le Linci, dopo le tre pesanti reti subite nel primo parziale, reagiscono e combattono nel secondo drittel, senza però riuscire a concretizzare le buone occasioni a loro favore.

Partono bene le Linci, che si rendono pericolose nei primi secondi, sfiorando la rete con Lombardi. L’Appiano sembra soffrire il gioco dei padroni di casa, ma alla prima incertezza biancorossa lanciano un letale contropiede che termine con la rete di Maino. La reazione del Pergine non si fa attendere e, complice il powerplay a favore, mette sotto pressione il goalie altoatesino con una prodezza di Mondon Marin ed un tiro dalla blu di Piva, ma il comparto difensivo dei Pirati mantiene inviolata la propria porta. La partita sembra prendere una nuova piega al 7’, quando il Pergine, in momentanea superiorità numerica al 7’, subisce l’inaspettata rete di Peruzzo, che con una repentina azione individuale coglie di sorpresa le Linci e firma il raddoppio per l’Appiano. L’attaccante altoatesino si ripete con le medesime modalità al 19’, ponendo una pesante ipoteca sulla vittoria.

Capitan Ambrosi, appena rientrato sul ghiaccio, cerca di accorciare le distanze con un bel tiro dalla blu, ma il dischetto si infrange sulla traversa. Le occasioni per il Pergine non mancano, ma il dischetto sembra non voler entrare: all’10’ è Valorz a colpire il palo, all’11’ Buonassisi si libera da due avversari ma il suo tiro viene infine deviato da Peiti. È Cristellon, al 18’, a trovare finalmente la tanto agognata prima rete, grazie alla splendida azione intavolata da Buonassisi e Foltin. La rete biancorossa sblocca la situazione e riapre la partita: bastano pochi istanti a Foltin per imitare il compagno ed insaccare il secondo dischetto.

L’incontro si fa sempre più combattuto ed avvincente, con un Pergine che sfodera gli artigli per recuperare il terreno perduto ed un Appiano determinato a mantenere il vantaggio conquistato. Cristellon ed Andrea Ambrosi sfiorano il pareggio, ma sono nuovamente i Pirati ad andare a segno all’8’ con Philipp Jaitner, seguito dopo pochi istanti da Prochazka, che insacca con una brillante azione in velocità e consegna la vittoria ai Pirati.

 

PERGINE SAPIENS – APPIANO 2-5 (0-3) (2-0) (0-2)

RETI: 1’06’’ Maino (0-1), 7’24’’ Peruzzo (0-2), 19’23’’ Peruzzo (0-3), 38’17’’ Cristellon (1-3), 39’28’’ Foltin (2-3), 48’34’’ Jaitner P. (2-4), 50’41’’ Prochazka (2-5)

PERGINE SAPIENS: Tononi (Mello Nascimento), Buonassisi, Meneghini An., Piva, Marchesini, Marano, Valorz, Lombardi, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Costantini, Chizzola, Mondon Marin, Rigoni, Vankus, Foltin, Colombini.

Coach Fabio Armani

APPIANO: Peiti (Gaiser), Pichler, Unterkofler, Fabris, Maino, Unterrainer, Engl, Gamper, Jaitner, Gaiser, Critelli, Prochazka, Siller, Spoegler, Peruzzo, Mair, Hofer, Ebner, Scelfo.

Coach Tomas Demel

ARBITRI: De Col – Marri (Egger – Plancher)