Non si è ancora sciolto il ghiaccio di casa che l’Hockey Pergine Sapiens, archiviata la stagione 2018-2019, ha già messo a segno il primo gol dell’anno! E’ Roman Visnak, già allenatore portieri dell’Asiago e delle nazionali giovanili ceche, fondatore e membro della Goalie Academy International, che i goalie delle Linci hanno già imparato a conoscere nel Campionato appena concluso con qualche allenamento.
Visnak ha appena firmato un accordo con il presidente Stefano Frisanco per diventare allenatore ufficiale portieri per tutta la prossima stagione. E’ il risultato di un impegno importante che testimonia il salto di qualità che tutta la Società biancorossa sta costruendo.
Sudore, passione e impegno, questi i valori che hanno permesso l’accordo. Un accordo, per la Società, epocale!
Visnak, forse sconosciuto ai non addetti ai lavori, è probabilmente uno dei più importanti allenatori portieri. Dal 2013 lavora con goalie NHL e KHL. I metodi che ha sviluppato nel corso degli anni, ispirati al modello svedese con metodologia “one to one” e videocoaching, lo hanno coronato membro del Goalie Committee of the Czech Ice Hockey Federation. I suoi camp organizzati dalla Goalie Academy International vedono la partecipazione di centinaia di goalie ogni anno.
“Se vuoi insegnare a qualcuno qualcosa, devi affrontarlo individualmente e con un atteggiamento umano”, afferma Roman Višňák, manager e Head coach dell’Accademia.
“Per migliorare le prestazioni del portiere, sono necessari un allenamento regolare e un’attenzione individuale alla personalità e alle possibilità di sviluppo dell’atleta.”
Bel colpo, Linci!