Termina la stagione del Pergine, che sul proprio ghiaccio lotta fino ai rigori ma è costretto a cedere il passo al Bressanone che si aggiudica un biglietto per la semifinale di campionato.
Bastano pochi secondi ai Falchi per passare in vantaggio: Daccordo è abile nell’individuare una breccia nel comporta difensivo biancorosso e trovatosi solo di fronte alla gabbia di casa insacca con precisione. La reazione delle Linci è pressoché immediata e si realizza con una serie di attacchi nel terzo difensivo altoatesino ad opera di Buonassisi ed Andrea Meneghini. Commisso riesce a difendere la propria gabbia da ulteriori attacchi di Rainer e compagni ed il primo drittel si conclude sul vantaggio del Bressanone.
La tanto cercata rete biancorossa arriva finalmente al 4’ del secondo drittel ad opera di Valorz, che insacca con precisione su suggerimento di Vankus e Piva. Le Linci appaiono rinvigorite dal pareggio e sfiorano subito dopo il vantaggio con Andrea Meneghini, ma Kosta non concede sconti. Il Pergine Sapiens regge bene anche il minuto abbondante in doppia inferiorità numerica, che impegna Commisso in una spettacolare parata. Proprio quando i Falchi ricominciano a pressare la gabbia di casa, le Linci attaccano con grinta ed insaccano il puck del vantaggio su azione di Mondon Marin al 12’, su assist di Colombini. Il ritmo di gioco si fa sempre più concitato ed un fulminio contropiede al 14’ da vita alla rete del pareggio a firma di Sottsas. La splendida azione di Capitan Ambrosi a pochi secondi dal termine regala alle Linci la rete del vantaggio, su assist di Piva e Buonassisi.
Un equilibrato ultimo tempo vede le due formazioni combattere ad armi pari per portare a casa la vittoria: se per le Linci Cristellon e capitan Ambrosi si fanno vessilli di una squadra che non vuole chiudere la stagione, Casanova e Daccordo consentono a Commisso di regalare al pubblico spettacolari interventi. Sono però i Falchi a trovare la strada del gol al 14’con Bona, nonostante la momentanea inferiorità numerica, e riportare il risultato sulla parità. Nonostante il ritmo si faccia sempre più serrato, la partita è destinata ai minuti supplementari.
Il Bressanone si fa da subito pericoloso, con tiri di Daccordo e Sottsas a cui le Linci rispondono con le azioni di Valorz e Cristellon, ma nessuna delle due formazioni riesce ad andare a segno e sono quindi i rigori a decidere le sorti dell’incontro. Non basta la rete realizzata da Mondon Marin: i Falchi segnano con Sottsas e Braito e passano alla fase successiva.
PERGINE SAPIENS – FALCONS BRESSANONE 3-4 (0-1) (3-1) (0-1) (0-0) (0-1)
RETI: 0’24’’ Daccordo (0-1), 24’48’’ Valorz (1-1), 32’36’’ Mondon Marin (2-1), 34’11’’ Sottsas (2-2), 39’15’’ Ambrosi An. (3-2), 54’17’’ Bona (3-3)
RIGORI: Buonassisi (P) fuori, Bona (F) fuori, Meneghini An. (P) parato, Sottsas (F) gol, Cristellon (P) fuori, Daccordo (F) fuori, Mondon Marin (P) gol, Braito (F) gol, Valorz (P) parato
PERGINE SAPIENS: Commisso (Tononi), Buonassisi, Meneghini An., Piva, Dall’agnol, Marchesini, Valorz, Lombardi, Ambrosi Al., Cristellon, Ambrosi An., Costantini, Chizzola, Mondon Marin, Rigoni, Vankus, Biasioni, Colombini, Viliotti, Mezzena.
Coach Fabio Armani
FALCONS BRESSANONE: Kosta (Kinkelin), Demetz, Tauber, Braito, Bona, Pardeller, Major, Casanova, Wagger, Gusella, Oberrauch, Daccordo, Sottsas, Scardoni, Rossaro, Rainer, Messner, Mair, Castagnaro, Rizzo.
Coach Marco Scapinello
ARBITRI: Gruber – Soraperra (De Zordo – Plancher)